Il vaccino contro l'influenza stagionale è già esaurito. Dal momento che la produzione di un nuovo preparato dura circa sei mesi, il farmaco non sarà più disponibile per l'epidemia di quest'inverno.
L'informazione è stata confermata al domenicale svizzerotedesco SonntagsBlick dal direttore della divisione "Malattie trasmissibili" all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Daniel Koch. Il settimanale sottolinea che i fabbricanti hanno informato la Confederazione della fine delle scorte.
Stando all'UFSP, 1,2 milioni di dosi dell'anti-influenzale sono già state vendute in Svizzera. Tale vaccino è prodotto secondo le raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che tiene conto del fatto che il virus muta leggermente ogni anno.
Stando all'organizzazione dei farmacisti PharmaSuisse, un numero di persone superiore alla media ha partecipato alla giornata nazionale di vaccinazione contro l'influenza lo scorso 9 novembre. L'UFSP aveva fatto una campagna per attirare l'attenzione sui vantaggi della vaccinazione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia