I socialisti perdono due seggi nelle commissioni parlamentari a favore del Partito Verde Liberale (PVL). La nuova distribuzione è dovuta al cambio di casacca del consigliere nazionale zurighese Daniel Frei, che ha lasciato il PS per accasarsi con il PVL.
Frei siederà per il suo nuovo partito nella Commissione della politica di sicurezza. La bernese Kathrin Bertschy prenderà il posto della socialista Rebecca Ruiz – eletta nel Consiglio di Stato del canton Vaud – in seno alla Commissione della sicurezza sociale e della sanità.
La perdita di un seggio in quest'ultima commissione ha fatto arrabbiare il PS che, in una nota odierna, denuncia un ulteriore scivolamento a destra di questo forum. PS e PVL hanno infatti idee diverse per quanto riguarda l'AVS e l'età pensionabile.
I seggi nelle commissioni sono distribuiti dagli Uffici delle relative camere in base alla forza elettorale dei diversi gruppi. Il PS è stato finora leggermente sovra rappresentato, mentre il PVL era sotto rappresentato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia