Berna - BruxellesAl via con Viola Amherd i negoziati tra la Svizzera e l'UE
ev, ats
14.3.2024 - 15:52
I negoziati tra la Svizzera e l'Unione europea (UE) sulle future relazioni tra Berna e Bruxelles inizieranno ufficialmente lunedì prossimo.
ev, ats
14.03.2024, 15:52
14.03.2024, 16:02
SDA
La presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà nella capitale europea per incontrare la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
I negoziati si apriranno alla presenza dei capi negoziatori delle due parti, ha comunicato oggi il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), diretto dalla presidente della Confederazione. Amherd incontrerà anche il vicepresidente della Commissione europea e responsabile del dossier delle relazioni con la Svizzera, Maros Sefcovic.
All'inizio dell'estate Sefcovic si recherà a Berna per incontrare il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) per fare il punto sui negoziati e discutere il seguito dei lavori. Il responsabile del DFAE non sarà presente lunedì a Bruxelles: deve recarsi nell'Africa orientale per un viaggio di più giorni, ha indicato oggi lo stesso DFAE.
Elettricità e altri accordi
Le due parti hanno approvato da qualche giorno un mandato negoziale. Questo comprende in particolare accordi nuovi o aggiornati nei settori dell'elettricità, della libera circolazione delle persone e dei trasporti terrestri. Elementi istituzionali, come l'adozione dinamica del diritto europeo e il ruolo della Corte europea di giustizia nella risoluzione delle controversie, fanno pure parte del pacchetto negoziale.
Il DDPS indica inoltre che le «sfide geopolitiche e di sicurezza comuni» saranno all'ordine del giorno durante la visita di Amherd a Bruxelles. Si discuterà della guerra in Ucraina e della situazione in Medio Oriente, nonché dell'impegno della Svizzera e dell'Ue per la pace e la sicurezza.
I vari accordi saranno discussi in parallelo. Secondo una dichiarazione congiunta (common understanding), firmata dalle due parti nell'ottobre 2023, i negoziati dovrebbero concludersi entro la fine del 2024.