Commenti filorussi online Amherd: «Rischio di manipolazione russa nello spazio virtuale»

ot, ats

27.2.2022 - 09:39

La consigliera federale Viola Amherd mette in guardia contro i rischi di manipolazione dell'informazione
La consigliera federale Viola Amherd mette in guardia contro i rischi di manipolazione dell'informazione
Keystone

La Russia sta apparentemente cercando di influenzare l'opinione pubblica in Svizzera, secondo la ministra della difesa Viola Amherd. I servizi segreti stanno monitorando da vicino questo fenomeno, ha spiegato in un'intervista alla «NZZ am Sonntag».

Attualmente si vedono molti commenti filorussi su Twitter, Facebook e nei blog dei giornali online, ha detto Amherd. «Non tutti provengono dalle penne di cittadini comuni, probabilmente sono stati pilotati». «Le azioni» sono aumentate nelle ultime settimane, ha spiegato la consigliera federale. «È un pericolo per la formazione delle opinioni».

Le autorità vogliono agire contro le possibili manipolazioni «informando correttamente» e rettificando la disinformazione. «E se ci sono effettivamente dei bot al lavoro che pubblicano automaticamente commenti in rete, bisogna cancellare quei commenti», ha aggiunto.

Secondo la ministra, gli attacchi nello spazio virtuale sono il pericolo più evidente per la Confederazione in questo momento. «Nell'attuale situazione di crisi, è prioritario che la Svizzera si protegga dai ciberattacchi». Contemporaneamente le forze aeree controllano lo spazio aereo e garantiscono il rispetto della neutralità.

La Russia è stata accusata di manipolazione dagli Stati occidentali diverse volte nel recente passato. Agli occhi degli americani, Mosca è responsabile di attacchi informatici negli Stati Uniti e di interferenza nelle elezioni americane.

ot, ats