Piemonte Viola Amherd visita un sito di produzione degli F-35A in Italia

pv, ats

28.10.2022 - 10:23

Un F-35 in un hangar dell'azienda Leonardo, in Piemonte.
Un F-35 in un hangar dell'azienda Leonardo, in Piemonte.
Keystone

La consigliera federale Viola Amherd visita oggi a Cameri, in provincia di Novara (Piemonte), il sito dell'impresa Leonardo dove verranno prodotti almeno 24 dei 36 nuovi aerei da combattimento F-35A. Lo indica il Dipartimento federale della difesa, protezione della popolazione e dello sport (DDPS) in una nota.

pv, ats

La ministra della difesa elvetica, accompagnata dal capo dell'armamento Martin Sonderegger, incontrerà anche rappresentanti del Ministero della Difesa italiano e della Direzione Nazionale degli Armamenti.

L'Italia è l'unico paese in Europa a vantare due linee di produzione degli F-35A al di fuori degli Stati Uniti. In questo sito verranno prodotti, oltre agli aerei da combattimento destinati alle forze aeree dei Paesi bassi, anche due terzi di quelli acquistati dalla Confederazione.

Il DDPS precisa che la Svizzera rientra ora tra i Paesi del programma F-35A e intende quindi intensificare le relazioni con gli altri Paesi europei che detengono lo stesso tipo di jet. Da quando è stato scelto il modello, si sono già tenuti diversi scambi di esperienze anche sul piano tecnico, ad esempio con il Belgio, la Danimarca, i Paesi Bassi e l'Italia.