Virginie Masserey lascerà l'UFSP

mp, ats

11.11.2021 - 10:26

Virginie Masserey lascerà l'Ufficio federale di sanità pubblica in primavera per passare all'amministrazione cantonale vodese
Keystone

Virginie Masserey lascerà l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) la prossima primavera. La responsabile della sezione controllo delle infezioni, una delle figure principali nella lotta contro il Covid, diventerà Direttrice generale della sanità vodese.

mp, ats

11.11.2021 - 10:26

Virginie Masserey lavora all'UFSP dal 2002, ma ha assunto un ruolo chiave in seno all'ufficio federale dopo lo scoppio della pandemia in qualità di esperta della Confederazione. Oltre alla direzione della sezione controllo delle infezioni è responsabile del programma di vaccinazioni.

Prima di raggiungere l'UFSP, Masserey ha lavorato per Medici senza frontiere e l'Organizzazione mondiale della sanità. È inoltre titolare di un dottorato in medicina e si è specializzata in pediatria e infettivologia, indica l'amministrazione cantonale di Vaud in una nota odierna.

Quale Direttrice generale della sanità, Masserey occuperà una delle più alte cariche in seno al Dipartimento vodese della sanità e della socialità guidato dalla consigliera di Stato Rebecca Ruiz (PS). Sostituirà Stéfanie Monod, che aveva dato le sue dimissioni nel luglio scorso dopo oltre sette anni.

Nel comunicato, il canton Vaud sottolinea in particolare la «visione strategica delle sfide di salute pubblica» di Virginie Masserey. Mette inoltre in risalto «la sua grande esperienza manageriale di una ventina d'anni nella gestione di team e la sua capacità di integrare questioni politiche, sociali e scientifiche».

mp, ats