Un automobilista ha osservato e filmato un orso la notte scorsa nell'alto Vallese: lo ha reso noto sabato in un comunicato Peter Scheibler, capo del Servizio della caccia, della pesca e della fauna (SCPF) cantonale.
L'orso è stato sorpreso sulla strada cantonale tra Ausserbinn e Binn, nel Binntal, valle laterale a sudest di Fiesch, verso le 2.00 di notte. L'automobilista ha potuto seguirlo per alcune centinaia di metri, finché l'animale ha svoltato in una stradina forestale ed è scomparso.
Sabato mattina l'uomo ha informato l'SCPF, che sulla base delle immagini conferma trattarsi effettivamente di un orso e cercherà ora di identificarlo.
Stesso esemplare filmato a Riederalp?
Da stabilire è se il plantigrado sia il medesimo animale filmato lo scorso 8 giugno da escursioniste nella regione di Riederalp, comune di montagna a nord di Briga, sull'altro versante della valle del Rodano vicino al grande ghiacciaio dell'Aletsch.
Come già avvenuto in quella occasione, l'SCPF ha incaricato il locale guardacaccia di mettersi alla ricerca di prove che consentano un'analisi del DNA.
Trovate tracce anche l'anno scorso
Sarà così anche possibile stabilire se l'animale in questione è lo stesso individuo di cui sono state trovate tracce l'anno scorso in luglio nella zona del passo di Sanetsch, a cavallo fra Vallese e Berna.
L'SCPF chiede alla popolazione di segnalargli eventuali osservazioni o il ritrovamento di tracce.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia