Elezioni federaliVallese: il PLR tenta di scardinare la dominanza del PPD
ATS
28.3.2019 - 12:26
In Vallese il PLR torna alla carica, cercando di fare quello che a nessuno è mai riuscito da oltre 150 anni: strappare un seggio del Consiglio degli Stati al PPD (o partiti locali affini).
Mercoledì sera a Saxon i delegati liberali radicali hanno designato l'attuale consigliere nazionale Philippe Nantermod quale candidato per le elezioni di ottobre. Il suo compito sarà di conquistare la poltrona che dopo dodici anni viene lasciata libera da Jean-René Fournier, attualmente anche presidente della Camera dei cantoni.
L'avvocato 35enne con residenza a Morgins è considerato facente parte dell'ala destra del PLR. Al Nazionale si è fatto un nome in particolare nei settori della salute, dei consumi e dell'economia. Entrato 17enne nel partito, è oggi fra l'altro anche vicepresidente del PLR svizzero.
La sezione vallesana ha nominato Nantermod pure per il Nazionale, insieme ad altre cinque personalità. Obiettivo del partito è conquistare un secondo mandato. Attualmente gli otto seggi del Vallese sono occupati da 4 PPD, 2 UDC, 1 PLR e 1 PS. Fra loro figura una donna.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia