blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
HomeFreccia a destraAttualitaFreccia a destraSvizzera

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Prezzi triplicati

Vuoi andare alla capanna Aescher? Ecco quanto paghi ora per parcheggiare in Appenzello Interno

La locanda Äscher è una meta turistica molto frequentata: di conseguenza, i posti auto disponibili a valle sono molto ambiti.

La locanda Äscher è una meta turistica molto frequentata: di conseguenza, i posti auto disponibili a valle sono molto ambiti.

KEYSTONE

Dato che il Governo dell’Appenzello Interno intende gestire i flussi turistici, le tariffe di parcheggio nell’Alpstein subiranno un forte aumento. Il sistema di gestione dei parcheggi sarà realizzato solo nel 2027.

Redaktion blue News

Redaktion blue News

28.06.2026, 20:08•29.06.2026, 11:05

Hai fretta? blue News riassume per te

  • In Appenzello Interno le tariffe di parcheggio sono state uniformate e notevolmente aumentate.
  • Così, un biglietto giornaliero a Wasserauen costa ora 15,75 franchi invece dei precedenti 5 franchi.
  • Aumentando i prezzi il Cantone intende arginare l'afflusso di turisti.
  • Il nuovo sistema di gestione dei parcheggi, originariamente previsto per la primavera, dovrebbe essere realizzato nel 2027.
Riepilogo creato conmyAi

Da anni il turismo escursionistico nel Cantone di Appenzello Interno è in forte crescita. A questo contribuiscono, oltre al paesaggio da sogno, anche attrazioni locali come la locanda Äscher, di cui circolano moltissime immagini sui social media.

Il traffico che ne deriva grava pesantemente sulla popolazione locale: il Cantone intende intervenire per porre rimedio alla situazione.

Lo scorso agosto, infatti, l’agitazione era grande quando la commissione cantonale appenzellese aveva annunciato un massiccio aumento dei prezzi di parcheggio nell’Alpstein: si parlava addirittura di arrivare fino a 30 franchi.

Teaser image

Sta diventando molto costoso

In Appenzello Interno si adottano misure drastiche contro l'ondata di turisti

Le nuove tariffe generano malcontento

La situazione non è arrivata a tanto. Ma i forti aumenti stanno suscitando malcontento, come riporta l’«Appenzeller Zeitung». Infatti dal 19 maggio le tariffe di posteggio hanno subito un forte aumento.

Ad esempio, un biglietto giornaliero a Wasserauen costa 15,75 franchi invece dei precedenti 5 franchi. Ogni giorno in più costa 10 franchi, mentre la durata massima di sosta rimane di sette giorni.

I primi 90 minuti rimangono comunque gratuiti. Dopodiché ogni ora aggiuntiva costa 1,50 franchi fino a una durata massima di 6,5 ore. In seguito si pagano solo 50 centesimi per ogni ora aggiuntiva.

Le tariffe valgono anche per i proprietari privati di terreni e per il parcheggio Pfannenstil Eugster a Brülisau.

Teaser image

Svizzera

Ecco come le regioni alpine vogliono agire più duramente contro il turismo di massa

Il sistema di gestione dei parcheggi sarà introdotto nel 2027

In primavera le autorità avevano inizialmente previsto di introdurre un nuovo sistema di gestione dei parcheggi per l’intero cantone. L’aumento dei costi di sosta avrebbe dovuto entrare in vigore solo a partire dal 2029.

Adesso però gli automobilisti sono già chiamati a pagare, mentre il nuovo sistema di gestione è previsto a partire dal 2027. Questo avrà lo scopo di regolare i flussi di traffico in Appenzello Interno.

Si prevede che dei pannelli informativi elettronici indichino ai visitatori dove sono ancora disponibili posti auto. Chi prenota in anticipo il proprio posto tramite app avrà la precedenza.

Infine, una sbarra impedirà a chi viaggia in auto di proseguire, ad esempio verso Wasserauen, se lì i parcheggi sono già tutti occupati.

Altre notizie

Annegamento nel Locarnese
Annegamento nel Locarnese

95enne muore nelle acque del lago Verbano a Magadino

Lite violenta
Lite violenta

52enne gravemente ferito in un parco di Zurigo, fermato un 35enne iraniano

Grigioni

Avvelenate diverse colonie di api nella zona di Landquart

Media

SonntagsBlick in forse, potrebbe non essere più un domenicale

I più letti

1Un anno fa lo scandalo della «Kiss Cam»: le conseguenze pesano ancora oggi
295enne muore nelle acque del lago Verbano a Magadino
3L'Inghilterra di Tuchel cede all'Argentina, le critiche in patria sono pesantissime: «Non ha creduto nei suoi ragazzi»
4Deluso, triste e nervoso, Bellingham prende a schiaffi un avversario dopo il fischio finale
5La maglietta bagnata di Elena Barolo diventa un messaggio per Achille Lauro: «E comunque...»
Vuoi andare alla capanna Aescher? Ecco quanto paghi ora per parcheggiare in Appenzello Interno