WEF WEF: Parmelin, «guardare più lontano» del Covid

sn, ats

24.1.2021 - 22:00

Il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha aperto l'incontro sul Forum economico mondiale (WEF), che si svolge in versione virtuale.
Il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha aperto l'incontro sul Forum economico mondiale (WEF), che si svolge in versione virtuale.
Keystone

Il presidente della Confederazione guarda oltre la pandemia. Aprendo l'incontro sul Forum economico mondiale (WEF) in versione virtuale, Guy Parmelin ha invitato politici e responsabili dell'economia ad aprire a una crescita sostenibile «per evitare una nuova crisi».

«Dobbiamo prepararci per il periodo che seguirà la fase acuta della pandemia», ha detto nel suo discorso. Indipendentemente dal virus, importanti sfide attendono la comunità internazionale. Dalla digitalizzazione alla collaborazione fra i settori, numerose questioni saranno affrontate proprio nel corso del Forum virtuale che si terrà fino a venerdì.

Secondo il presidente della Confederazione, la crisi può essere utilizzata per affrontare le sfide. «La rapidità e l'efficacia» degli sforzi per il vaccino hanno mostrato «di cosa gli Stati, le imprese e gli ambiti scientifici sono capaci» quando si uniscono.

La discussione che si terrà fino a venerdì serve a preparare il Forum vero e proprio, che avrà luogo eccezionalmente in maggio a Singapore, proprio a causa del coronavirus. Parmelin si rammarica del mancato svolgimento a Davos (GR), ma ha aggiunto che il ritorno dell'evento in Svizzera l'anno prossimo mostrerà «che la fase acuta della crisi» sarà terminata.

Nei prossimi giorni, oltre 1500 persone parteciperanno all'incontro. Fra questi numerosi dirigenti asiatici. Il presidente cinese Xi Jinping dovrebbe esprimersi domani. Parleranno anche il suo omologo francese Emmanuel Macron, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il segretario generale dell'ONU Antonio Guterres.

Tornare alla home page

sn, ats