Dati del 2021 World Data Forum delle Nazioni Unite a Berna

nw, ats

28.9.2021 - 10:25

A Berna di terrà il Forum mondiale delle Nazioni unite sui dati. L'evento sarà inaugurato da Alain Berset.
A Berna di terrà il Forum mondiale delle Nazioni unite sui dati. L'evento sarà inaugurato da Alain Berset.
Keystone

Fra il 3 e il 6 ottobre si terrà a Berna Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati 2021 (UNWDF), organizzato dalla Svizzera in collaborazione con l'organismo internazionale.

28.9.2021 - 10:25

La Conferenza mondiale coinvolgerà circa 700 persone provenienti da 110 Paesi e sarà di «fondamentale supporto all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile attraverso dati accessibili, tempestivi, affidabili e di alta qualità», si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

«Più le sfide sono complesse, più la cooperazione internazionale diventa importante. Questo vale anche per i dati. Si tratta di una risorsa strategica comune», sostiene Alain Berset, capo del Dipartimento dell'interno – che aprirà l'incontro assieme al segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres – nella sua prefazione al libro che accompagna la conferenza. All'inaugurazione interverrà ance il presidente di Microsoft Brad Smith.

Il programma dello UNWDF è organizzato intorno a sei aree tematiche: nuovi approcci allo sviluppo di capacità per dati migliori; innovazioni e sinergie tra gli ecosistemi di dati; non lasciare indietro nessuno; capire il mondo attraverso i dati; creare fiducia nei dati e nelle statistiche; e a che punto siamo giunti.

Per la prima volta, la terza edizione dello UNWDF avrà un formato ibrido, poiché si terrà nel contempo al Kursaal di Berna e online. Al termine dell'evento verrà compilato un documento finale che sarà pubblicato.

nw, ats