Energia Zero emissioni: direttori cantonali, «servono sforzi importanti»

nw, ats

30.11.2020 - 16:21

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE/DPA/JAN WOITAS

L'obiettivo di zero emissioni nette di CO2 entro il 2050 è tecnicamente raggiungibile, ma servono sforzi significativi, in particolare nella forza idrica e negli edifici. È quanto comunica oggi la Conferenza dei direttori cantonali dell'energia (EnDK).

Secondo l'aggiornamento dell'Energy Outlook 2050+, in tutti i casi la domanda di elettricità aumenterà in modo marcato. Per questo, sarà necessario uno sviluppo coerente della produzione di elettricità rinnovabile, si legge in una nota.

In questo scenario, sarà fondamentale sviluppare il potenziale della forza idrica, sfruttando la sua flessibilità. Anche gli edifici, e in particolare l'aumento della loro efficienza energetica, saranno estremamente importanti per ridurre le emissioni di CO2, sostengono i direttori cantonali.

Sempre grazie agli edifici, se concepiti nel modo giusto, sarà possibile sostenere l'espansione della produzione di energia elettrica, grazie al fotovoltaico e allo sviluppo di punti di ricarica per i veicoli elettrici, continua il comunicato.

Tornare alla home page

nw, ats