Elezioni cantonali

Rieletti tutti gli uscenti nel Consiglio di Stato zurighese

pl, ats

12.2.2023 - 18:39

Elezioni cantonali a Zurigo: in base alla prima proiezione, tutti e sette i consiglieri di Stato uscenti risultano rieletti.
Elezioni cantonali a Zurigo: in base alla prima proiezione, tutti e sette i consiglieri di Stato uscenti risultano rieletti.
KEYSTONE/MICHAEL BUHOLZER

Nel canton Zurigo sono stati rieletti tutti e sette i consiglieri di Stato. Il governo cantonale rimane così formato da due rappresentanti dell'UDC, una del PLR, una del PS, un Verde, una del Centro e un senza partito.

pl, ats

12.2.2023 - 18:39

In base al risultato finale, la responsabile del Dipartimento educazione Silvia Steiner (Centro) – la cui poltrona era considerata traballante – si piazza al sesto posto con oltre 146'000 schede, distaccando di un migliaio di voti la responsabile dell'economia Carmen Walker Späh (PLR).

Tutti gli uscenti hanno inoltre superato la maggioranza assoluta richiesta, che si è fissata in poco meno di 130'000 voti. La partecipazione al voto ha raggiunto il 34,9%,

Primo degli eletti è risultato il responsabile della sicurezza Mario Fehr (senza partito) con quasi 193'000 preferenze, che grazie al «divorzio» in corso di legislatura dal PS ha potuto raccogliere, nell'elezione maggioritaria, consensi anche da elettori dei partiti borghesi.

Seguono al secondo e terzo posto, distaccati di oltre 10'000 schede, i due rappresentati dell'UDC Natalie Rickli (sanità) e Ernst Stocker (finanze). Quarto posto, con quasi 162'000 preferenze, per il Verde Martin Neukom (costruzioni). Distaccata di altre 13'000 schede, la responsabile della giustizia Jacqueline Fehr (PS) sembra aver subito le conseguenze degli hard disk del suo dipartimento che in passato sono stati eliminati senza essere cancellati.

Nulla da fare invece per la seconda candidata del PS Priska Seiler Graf: la consigliera nazionale, alla quale i sondaggi davano qualche chance di contendere alla consigliera di Stato del Centro, si è piazzata ottava a quasi 25'000 schede di distanza dall'ultima eletta.

pl, ats