Clamoroso insuccesso per il Parlamento dei giovani di Zurigo: i ragazzi presenti in aula sabato erano così pochi che non è stato raggiunto il quorum. Nemmeno un quarto dei membri era presente e ora i responsabili vogliono capire il perché.
Per raggiungere il quorum erano necessarie 69 persone e ce ne erano solo 68. Le petizioni che avrebbero dovuto essere trasmesse al Consiglio di Stato non hanno quindi potuto essere approvate. Il fatto che la manifestazione nazionale per il clima si svolgesse lo stesso giorno a Berna ha esacerbato il problema.
Chiunque voglia partecipare alle sessioni del Parlamento dei giovani diventa membro dell'associazione. Chi non intende più partecipare però spesso rimane nell'associazione e il quorum diventa più alto, ha spiegato il presidente Salome Hurschler.
«Ora dobbiamo cercare il dialogo con il cantone e porci domande critiche sul parlamento giovanile», ha continuato Hurschler. Al contempo è necessario trovare soluzioni interne per mobilitare meglio i membri. La prossima sessione del Parlamento dei giovani è prevista il 29 febbraio 2020.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia