Elezioni federali La zurighese Tiana Moser punta a una poltrona agli Stati

ATS

13.4.2019 - 09:06

Tiana Moser (PVL/ZH) vuole il salto dal Nazionale agli Stati.
Tiana Moser (PVL/ZH) vuole il salto dal Nazionale agli Stati.
Source: KEYSTONE/ANTHONY ANEX

La consigliera nazionale Tiana Angelina Moser (PVL/ZH) ambisce a uno dei seggi zurighesi in Consiglio degli Stati alle elezioni federali in autunno. Le due poltrone sono occupate da Daniel Jositsch (PS) e Ruedi Noser (PLR), dei quali si dice insoddisfatta.

«Apprezzo il lavoro di Jositsch e Noser, ma hanno priorità politiche diverse rispetto alle mie», ha detto la verde liberale, secondo quanto riporta oggi la NZZ. La 40enne, mamma di tre bambini, ha inoltre aggiunto di rappresentare una fascia di popolazione completamente diversa rispetto ai due attuali consiglieri agli stati.

«Ho un profilo ambientale e climatico forte e una posiziona chiara sulla politica estera», ha proseguito la Moser, aggiungendo di essere pronta al salto dal Nazionale agli Stati. «Sono da dodici anni in Parlamento», ha messo in risalto la presidente del gruppo dei Verdi liberali.

In un comunicato odierno, il suo partito ha indicato che i membri della sezione zurighese dovranno ufficialmente avallare questa candidatura il 25 giugno. La direzione ha già proposto il nome della Moser.

Tornare alla home page

ATS