Nuove regole I grattacieli di Zurigo dovranno essere accessibili al pubblico

pl, ats

7.12.2022 - 16:48

A «Züri West», nell'ex quartiere industriale di Zurigo, la costruzione di grattacieli è destinata a continuare (foto d'archivio)
A «Züri West», nell'ex quartiere industriale di Zurigo, la costruzione di grattacieli è destinata a continuare (foto d'archivio)
Keystone

Il Municipio di Zurigo ha presentato nuove regole per la costruzione di grattacieli: una di queste prevede che gli edifici che superano i 60 metri dovranno garantire un accesso pubblico al piano terra, sul tetto o all'ultimo piano.

7.12.2022 - 16:48

L'esecutivo della città sulla Limmat ha presentato le linee guida aggiornate sulla costruzione di torri e grattacieli da inserire nel piano regolatore. Le nuove costruzioni dovranno inoltre utilizzare energie rinnovabili per il riscaldamento e prevedere anche aree verdi esterne.

Il regolamento aggiornato fissa in particolare le aree in cui possono essere costruiti edifici fino a 40, fino a 80 e oltre gli 80 metri. È prevista anche una nuova zone per le costruzioni fino a 60 metri. I grattacieli più alti potranno essere realizzati nel quartiere in piena espansione di «Züri West», a ridosso della linea ferroviaria fino a Zurigo-Altstetten e in una zona più piccola anche a Zurigo-Oerlikon.

Stando a una nota, le superfici complessive non saranno aumentate. I residenti dovranno inoltre essere coinvolti nella pianificazione di tutti gli edifici che superano i 60 metri. I piani vengono ora esposti pubblicamente fino alla fine di febbraio. E in seguito la modifica del piano regolatore sarà sottoposta al consiglio comunale.

La costruzione di grattacieli nella più grande città svizzera non fa sempre l'unanimità. Un'associazione denominata «Per una Zurigo vivibile» ha già annunciato la sua opposizione con un'iniziativa che vuole impedire la costruzione di grattacieli lungo il fiume Limmat.

pl, ats