Strage di Uvalde Texas, Abbott annuncia un fondo per le vittime

SDA

28.5.2022 - 12:58

Ventuno sedie ricordano le vittime della strage compiuta martedì a Uvalde, in Texas.
Ventuno sedie ricordano le vittime della strage compiuta martedì a Uvalde, in Texas.
Keystone

Il governatore repubblicano del Texas Greg Abbott ha annunciato la creazione di un fondo (Onestarfoundation.org) a favore delle vittime della strage nella scuola elementare di Uvalde.

28.5.2022 - 12:58

Abbott ha anche offerto a tutti i membri della comunità l'accesso gratuito ai servizi medici per la salute mentale. Ha inoltre reso noto che un donatore anonimo ha offerto 175'000 dollari per coprire le spese dei funerali.

Intanto emergono nuovi dettagli sull'andamento dei fatti: stando a quanto riporta il «Washington Post» citando alcune fonti, gli agenti federali del Bortac, divisione speciale della polizia dell'immigrazione americana, sono entrati nella classe dove era barricato il killer Salvador Ramos e lo hanno visto uscire da un armadietto e iniziare a sparare. Il 18enne non ha però avuto scampo, ed è stato ucciso. A quel punto gli agenti si sono dedicati ai bambini, molti dei quali erano abbracciati per consolarsi, molti altri morti.

Sempre oggi si è appreso che Ramos ha minacciato stupri di ragazze e stragi nelle scuole, mostrando anche un fucile che aveva comprato, in live su Yubo, un'app francese usata da milioni di adolescenti in tutto il mondo. Lo hanno riferito alla Cnn alcuni utenti, tutti ragazzi, spiegando di non aver preso sul serio le minacce.

In uno di questi messaggi, esaminato dall'emittente, Ramos ha inviato a uno dei suoi contatti una ricevuta da 2'000 dollari per l'acquisto di armi online da un produttore di armi da fuoco con sede in Georgia. «Le pistole sono noiose», ha risposto la persona a cui il killer della scuola elementare ha inviato la ricevuta. «No», ha risposto Ramos.

Un portavoce di Yubo ha dichiarato alla Cnn che stanno collaborando con le forze dell'ordine alle indagini.

SDA