blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
HomeFreccia a destraAttualita

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Da Trento

Trasferita in Germania l'orsa che ha ucciso Andrea Papi

L'orsa JJ4, responsabile della morte di un 26enne e da anni al centro di contenziosi e polemiche, ha una nuova casa in Germania. (Foto simbolica)

L'orsa JJ4, responsabile della morte di un 26enne e da anni al centro di contenziosi e polemiche, ha una nuova casa in Germania. (Foto simbolica)

Keystone

Sabato sera l'orsa JJ4 – che nel 2023 uccise un 26enne italiano mentre faceva jogging – è stata prelevata dall'area faunistica del Casteller, vicino a Trento, ed è ora in viaggio per la Germania, dove sarà accolta nel in un parco della Foresta Nera.

Redazione blue News
Keystone-SDA

Redazione blue News, Keystone-SDA

20.07.2025, 09:34•20.07.2025, 09:42

La Fondazione tedesca che gestisce il parco, si è assunta totalmente gli oneri tecnici ed economici del trasferimento. Nella stessa struttura – ricorda la Provincia autonoma di Trento – vivono già da anni altri due esemplari problematici rimossi in Trentino: Jurka e DJ3. Con questa partenza, al Casteller rimane un solo orso, l'esemplare M49.

JJ4 nell'aprile del 2023 ha aggredito e ucciso nei boschi della valle di Sole il 26enne Andrea Papi. Una morte per cui la famiglia continua a chiedere giustizia. A seguito della vicenda si sono susseguiti ordini di abbattimento, proteste degli animalisti e ricorsi in tribunale. Dopo alcuni tentativi di trasferire il plantigrado in Romania è ora arrivata la notizia del suo trasferimento in Germania.

In Trentino gli orsi sono stati reintrodotti a partire dal 1999, importati dalla Slovenia.

Altre notizie

Molti animali in difficoltà
Molti animali in difficoltà

Pro Igel lancia l'allarme: «Il caldo è una spina nel fianco per i ricci»

Regno Unito
Regno Unito

Disgelo tra Harry e Carlo, il principe sarà ospite a Buckingham Palace?

Politica

Francia, dopo i morti della settimana scorsa gli esperti reclamano una legge di «emergenza climatica»

Dal confine
Dal confine

Un 19enne scivola e muore nelle acque di un torrente ad Argegno, nel Comasco

I più letti

1Il patrimonio di Jannik Sinner lievita e anche le sue strategie imprenditoriali sono da numero 1
2Molti automobilisti continuano a commettere lo stesso errore, ecco quale
3Un camping solo per adulti: l'idea che ha scatenato putiferio, ma che ora funziona
4Michelle Hunziker e Ilary Blasi, il gossip sulla lite si sgonfia: il retroscena dopo le nozze di Aurora
5Cade per diversi metri in alta Valle di Blenio, muore un 35enne
Trasferita in Germania l'orsa che ha ucciso Andrea Papi