Guerra in Ucraina Olena Zelenska: «Neanche la guerra mi porta via mio marito»

SDA

22.5.2022 - 10:19

Il presidente Volodymyr Zelenskyy e sua moglie Olena Zelenska ai funerali di Leonid Kravchuk
Il presidente Volodymyr Zelenskyy e sua moglie Olena Zelenska ai funerali di Leonid Kravchuk
Keystone

«Nessuno mi sottrae mio marito, nemmeno la guerra». Sono le parole di Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

22.5.2022 - 10:19

In una rara intervista televisiva, in cui appare insieme al marito, rilanciata dalla Bbc, racconta di come ha vissuto l'inizio della guerra e questi due mesi e mezzo in cui il marito non l'ha visto quasi mai.

È solo la seconda volta che la coppia appare insieme dall'inizio della guerra, precisa l'emittente britannica, aggiungendo che la «first lady» è rimasta a lungo in un luogo segreto per motivi di sicurezza.

Nell'intervista Zelensky e la moglie sono seduti ad un tavolo rotondo, insieme a due giornalisti ucraini, apparecchiato per un the pomeridiano, con tazze e teiera di ceramica e biscotti. Zelensky indossa la solita divisa militare, la moglie in giacca beige e camicia verde militare.

«La nostra famiglia è distrutta, come qualunque famiglia ucraina», spiega Zelenska, che alla giornalista che le chiede se la guerra le ha portato via suo marito replica: «Nessuno mi sottrae mio marito, nemmeno la guerra. Ma sì, lui vive per il suo lavoro e noi quasi non riusciamo a vederlo. Non l'abbiamo visto affatto per due mesi e mezzo. Ci siamo solo parlati al telefono», spiega.

«E sono molto grata per questa occasione perché questa intervista ci permette di passare del tempo insieme», dice Zelenska spostando lo sguardo sorridente verso il marito, che a sua volta aggiunge ridendo: «Si, un appuntamento in Tv. Grazie».

Il giorno in cui scoppiò la guerra

L'intervista passa poi al giorno in cui cui scoppiò la guerra: «Ricordo di essermi svegliata con suoni strani all'esterno, come probabilmente è accaduto a tutti. Era buio, quasi notte, e ho visto che Volodymyr non era accanto a me. Sono andata nella stanza accanto ed era già vestito con un abito, ma senza cravatta. Gli ho chiesto: 'Che sta succedendo?' E lui mi ha risposto: 'E' iniziata'. Non riesco a descrivere le emozioni, ansia, stupore. Mi ha detto questo e se n'è andato. Dopo – conclude – non ci siamo visti per molto tempo».

SDA