Epidemia e sanità UFSP, su vaccino Covid sicurezza non negoziabile

hm, ats

28.11.2020 - 15:00

Si guarda con attenzione a quanto sta avvenendo in ambito internazionale.
Si guarda con attenzione a quanto sta avvenendo in ambito internazionale.
SDA

La sicurezza della popolazione non è negoziabile, in Svizzera non arriverà alcun vaccino che non sia autorizzato e raccomandabile: lo afferma Nora Kronig, che in seno all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è vicedirettrice.

Nell'acquisto di vaccini per la Confederazione la trasparenza per quanto riguarda la sicurezza ed efficacia è di fondamentale importanza, spiega Kronig in un'intervista pubblicata oggi dal Walliser Bote.

La dirigente dell'UFSP dice di capire le preoccupazioni di coloro che esprimono timori, pensando che un prodotto che arriva sul mercato così rapidamente non possa essere di buona qualità. Ma il fatto è che i ricercatori e l'industria farmaceutica non hanno mai lavorato insieme così intensamente come nell'ambito del coronavirus, aggiunge.

L'UFSP non si limita a monitorare la ricerca e lo sviluppo di vaccini. Deve inoltre garantire che le aziende abbiano la capacità di produrre un prodotto nelle quantità richieste. A tal fine ha bisogno delle competenze dell'autorità di regolamentazione Swissmedic. Riguardo alla distribuzione in Svizzera, vi sono contatti con l'esercito per coordinare l'intera logistica, fa sapere Kronig.

Tornare alla home page