Epidemia e sanitàUFSP, su vaccino Covid sicurezza non negoziabile
hm, ats
28.11.2020 - 15:00
La sicurezza della popolazione non è negoziabile, in Svizzera non arriverà alcun vaccino che non sia autorizzato e raccomandabile: lo afferma Nora Kronig, che in seno all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è vicedirettrice.
Nell'acquisto di vaccini per la Confederazione la trasparenza per quanto riguarda la sicurezza ed efficacia è di fondamentale importanza, spiega Kronig in un'intervista pubblicata oggi dal Walliser Bote.
La dirigente dell'UFSP dice di capire le preoccupazioni di coloro che esprimono timori, pensando che un prodotto che arriva sul mercato così rapidamente non possa essere di buona qualità. Ma il fatto è che i ricercatori e l'industria farmaceutica non hanno mai lavorato insieme così intensamente come nell'ambito del coronavirus, aggiunge.
L'UFSP non si limita a monitorare la ricerca e lo sviluppo di vaccini. Deve inoltre garantire che le aziende abbiano la capacità di produrre un prodotto nelle quantità richieste. A tal fine ha bisogno delle competenze dell'autorità di regolamentazione Swissmedic. Riguardo alla distribuzione in Svizzera, vi sono contatti con l'esercito per coordinare l'intera logistica, fa sapere Kronig.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia