AdvertorialAnja von Allmen vuole partecipare all’America’s Cup
In cooperazione con Lexus
15.8.2023
Anja von Allmen è una delle grandi promesse svizzere per il futuro della vela. Ora vuole qualificarsi per le classi piccole dell’America’s Cup con Alinghi Red Bull Racing. Tuttavia, il più grande sogno dell’atleta originaria di Spiez è un altro.
In cooperazione con Lexus
15.08.2023, 06:00
In cooperazione con Lexus
Ballare tutta la notte, godersi le maratone dello shopping con le amiche o le vacanze al mare con amici e familiari. Ciò che fa parte della vita di tutti i giorni per altri giovani non riguarda minimamente Anja von Allmen (20). Allenamento della forza da cinque a sei volte a settimana e fino a 180 giorni di navigazione con allenamenti e regate all’estero: praticamente non le resta tempo per la vita privata. «La vela è la mia passione, voglio dare il massimo». Di conseguenza, anche gli studi in economia aziendale vanno piuttosto a rilento.
Da lottatrice individuale a giocatrice di squadra
Anja von Allmen fa vela da quando aveva 9 anni. Tutto è nato quando il corso di vela di un giorno nell’ambito del Summer Holiday Pass è stato spostato a causa del maltempo e in seguito si è trasformato in una settimana di navigazione. «Sono affascinata dalla vela, perché il mio unico strumento è la mia barca e devo ottenere il meglio da ogni situazione con le mie sole capacità». Negli ultimi anni, l’atleta di Spiez ha già ottenuto alcuni successi. È stata la prima svizzera a vincere il bronzo mondiale all’età di 15 anni sull’Optimist. Sono poi seguiti i titoli di campionessa juniores ai Mondiali in Canada e agli Europei in Portogallo – entrambi nella classe Laser 4.7. E ha già gareggiato due volte anche nella categoria olimpica ILCA 6 tra le juniores, ottenendo l’argento ai Mondiali.
Il suo prossimo obiettivo? Partecipare all’America’s Cup nell’autunno 2024 con Alinghi Red Bull Racing nelle categorie Youth e Women.
«Durante il primo processo di selezione sul lago di Thun ho dato il tutto per tutto», dice speranzosa. Anche se è dovuta uscire dalla sua zona di comfort. «Sono una velista solitaria, quindi sono abituata a prendere tutte le decisioni da sola». All’America’s Cup parteciperebbe in team: l’ultima selezione definitiva si terrà a fine autunno a Barcellona. «Una grande sfida», dice ridendo. «Devo ancora lavorare sulla mia comunicazione. Non è facile cedere il comando».
Pioniere delle auto ibride
Noi di Lexus crediamo nell’individualità e che bisogna farsi strada da soli, proprio come Anja von Allmen. La velista svizzera guida una Lexus UX Hybrid. E ha scelto consapevolmente Lexus e la tecnologia ibrida superiore. Lexus si è affermata con un ruolo di innovatrice del mercato. È stata la prima produttrice al mondo a lanciare un’ampia gamma di auto ibride, ora abbinata a una garanzia di 10 anni, unica nel settore. Così potete fare la vostra strada.
Nonostante i suoi numerosi e bei successi, Anja von Allmen conosce anche le difficoltà. «Il livello degli atleti d’élite internazionali è molto alto. Ogni errore si paga caro». Mettere da parte le sconfitte e trarne un insegnamento positivo è un lavoro duro. «L’importante è non perdere la concentrazione, combattere le resistenze e non mollare mai», afferma l’atleta. «Non devo essere perfetta, solo migliore delle mie avversarie».
Il suo sogno più grande? L’oro olimpico. «Le Olimpiadi sono molto importanti per noi nella vela», afferma la giovane velista. Nello Swiss Sailing Team è nella squadra B e si allena insieme a Maud Jayet (27) per le qualificazioni di Parigi, anche se in griglia per la Svizzera c’è solo un posto. Questo è il motivo per cui il focus olimpico di Von Allmen si rivolge piuttosto al 2028. «Il mio sogno è gareggiare per la Svizzera a Los Angeles e tornare a casa con una medaglia d’oro nel bagaglio». Ora, con l’America’s Cup, ha un altro obiettivo molto allettante nel mirino per il 2024.
Schiarirsi le idee con le escursioni
Anja von Allmen è cresciuta sul lago di Thun ed è di casa negli oceani del mondo. «Più vedo il mondo, più apprezzo le bellezze della Svizzera». Ogni volta che il tempo lo permette, va in montagna alla guida della sua Lexus. «Amo la bellezza della natura, camminare mi permette di sgombrare la testa e ricaricare le batterie». L’ambiente è una tematica che sta molto a cuore alla 20enne. «Vedo in prima persona quanto sono inquinati gli oceani», dice la velista. «Partecipo spesso ai Beach Clean Up e raccolgo i rifiuti sulle spiagge». Il fatto che le persone lascino in giro la loro spazzatura è incomprensibile per von Allmen. «Dobbiamo prenderci cura della nostra madre terra».
Si tratta di un contenuto sponsorizzato. «In cooperazione con…» significa che il contenuto è stato prodotto per un cliente e pagato da quest’ultimo.