220811_Renault_NicolasXRamona_Final_16x9_IT_V02_syn (1)
05.09.2022
Due cosiddetti sport d’azione che non potrebbero essere più diversi tra loro. Ramona L. Kupferschmied corre in discesa in bicicletta, Nicolas Hojac si arrampica su pareti di ghiaccio. O viceversa. Perché per una volta i due si scambiano lo sport.
«Le montagne mi incantano», dice la 23enne Ramona L. Kupferschmied e l’immagine calza a pennello con la sua affermazione. Appesa nel bel mezzo di un campo di ghiaccio nelle Alpi svizzere, prova in qualche modo a tenere la stabilità aiutandosi con picozza e ramponi. Adrenalina pura anche se i suoi movimenti sono tutti molto lenti e cauti.
Entrambi sono tra i migliori in Svizzera
La parete di ghiaccio non è il mondo di Ramona L. Kupferschmied. La ragazza di Spiez è una delle migliori mountain biker della Svizzera. Ha iniziato a gareggiare nel cross-country, poi è passata al downhill. La accompagna il 30enne Nicolas Hojac, anche lui di Spiez nel Canton Berna, però più attivo sul ghiaccio. È un ice climber che vanta diverse imprese eccezionali nell’alpinismo, come ad esempio la scalata delle tre cime Eiger, Mönch e Jungfrau, insieme ad Adrian Zurbrügg quest’estate nel tempo record di 13 ore e 8 minuti.
Ad ogni modo, a Kupferschmied piace il brivido e la sua conclusione in merito all’avventura sarà: «Sicuramente questa non è l’ultima volta che mi arrampico su una parete di ghiaccio».
Volete avventurarvi anche voi su un terreno inesplorato?
Vivete l’esperienza della mobilità elettrica con i modelli Renault E-Tech. L’ampia gamma di veicoli ibridi, ibridi ricaricabili e
completamente elettrici non lascia nessuno insoddisfatto. Fatevi ispirare e provate a guidare il vostro
modello Renault E-Tech che più desiderate.
Ma uno scambio di sport prospera in entrambe le direzioni e così con un abbigliamento decisamente più leggero di quello indossato durante lo sport invernale, questa volta è Hojac ad avventurarsi su un terreno poco conosciuto, in sella a una mountain bike. «Non salgo su una bici da almeno quattro o cinque anni», racconta all’inizio. Chissà se il consiglio di Kupferschmied («Sii sciolto e rilassato e vedrai che va tutto bene») lo aiuta o piuttosto è controproducente?
«Ciò che più mi intimorisce sono sicuramente i salti», osserva Hojac, mentre Kupferschmied vola alta sulle cunette del percorso di downhill. E, in effetti, il video lo testimonia, anche lui decolla. Almeno un po’.
Si tratta di un contenuto sponsorizzato. «In cooperazione con…» significa che il contenuto è stato prodotto per un cliente e pagato da quest’ultimo.