Swisscom Blog Sostenibilita1. Secondhand Day svizzero: lo spreco è fuori moda.
Di Sascha Hardegger
24.9.2020
Il 26 settembre sarà la data del primo Secondhand Day svizzero. Con Swisscom potrete dare nuova vita al vostro vecchio smartphone, con un beneficio economico ed ecologico. Partecipate anche voi!
I prodotti di seconda mano sono la nuova moda. “Oggi chi acquista un prodotto non chiede solo che funzioni e che sia conveniente”, spiega Marius Schlegel, esperto in servizi ecologici, Mobile Aid e politica energetica e climatica di Swisscom. “I clienti sono consci del fatto che i loro consumi hanno un effetto anche sull’ambiente”.
In questo contesto, le offerte di seconda mano diventano sempre più importanti. Questo va a beneficio dell’economia circolare, per la quale Swisscom si impegna già da tempo. Il 26 settembre avrà luogo il primo Secondhand Day svizzero, promosso da Ricardo, 20 Minuti e myclimate.
Anche Swisscom partecipa, insieme a voi: in occasione del Secondhand Day potrete portare il vostro vecchio cellulare nel negozio Swisscom più vicino o in uno dei nove Repair Center. Insieme daremo nuova vita ai vostri apparecchi usati.
Una nuova vita per il vostro smartphone
Non importa quale sia lo stato del vostro smartphone, in ogni caso potrete fare qualcosa di utile: RePair, ReUse, ReFresh e ReCycle è la formula magica di ReThink!. Con questo concetto Swisscom riassume le sue offerte in ambito di economia circolare. Con Swisscom Buyback potrete ad esempio rivenderci il vostro vecchio smartphone, ottenendo l’importo corrispondente sotto forma di versamento o accredito. Con Mobile Aid invece potrete aiutare dei bambini in difficoltà. Inoltre, Swisscom Refreshed propone cellulari d’occasione ricondizionati a prezzo ridotto, con 12 mesi di garanzia inclusi. Sfruttando queste offerte fornirete un contributo concreto all’ambiente.
Risparmiare con un occhio all’ambiente
Con i prodotti di seconda mano non si risparmia solo denaro, ma anche risorse preziose: “In principio molti prodotti sono durevoli, ma nonostante tutto vengono sostituiti con apparecchi nuovi dopo uno o due anni, e si ritrovano così ad accumulare polvere a casa”, afferma Marius Schlegel. “Anche nel caso degli smartphone è così. Grazie alle nostre offerte di seconda mano, i dispositivi vengono usati più a lungo, e a beneficiarne in ultima analisi è l’ambiente”. In primo luogo si riducono infatti i rifiuti, e poi si risparmiano le risorse necessarie per creare nuovi prodotti. Tutti possiamo beneficiarne.
Siamo pronti per i prodotti di seconda mano. Anche voi lo siete?
Lo sapevate che molti guasti degli smartphone sono evitabili? Con questi cinque consigli potrete fare sì che il vostro apparecchio duri il più a lungo possibile.
Fate vivere più a lungo il vostro smartphone
Proteggete il vostro apparecchio con una custodia e/o una pellicola
Mantenete sempre la batteria tra il 20 e l’80 per cento, e caricate solo quanto necessario
Installate gli update per mantenere il telefono sempre aggiornato
Evitate l’acqua e gli sbalzi di temperatura estremi. Anche il vapore della doccia è dannoso
Utilizzate un panno speciale per la pulizia e soffiate regolarmente la polvere presente sul connettore per gli auricolari
Se non riuscite a rimuovere sporco o polvere, fate ricorso a un esperto. I collaboratori dello Swisscom Repair Center saranno lieti di consigliarvi e darvi supporto.
La rubrica contiene consigli sempre nuovi dai collaboratori e dagli esperti di Swisscom per uno stile di vita sostenibile e un approccio competente ai nuovi media. Vi presentiamo aziende e tecnologie che offrono soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali ed ecologiche della nostra epoca. Iscrivetevi subito alla nostra Newsletter per restare sempre informati. Il portale Bluewin è un'unità commerciale di Swisscom AG (Svizzera).