Digitale & Lifestyle A cena con lo smartphone: una serata rovinata

CoverMedia

8.3.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Le persone che usano il cellulare quando sono a tavola con amici o parenti apprezzano meno il tempo trascorso insieme.

Se l’ultima volta che siamo andati a cena fuori non siamo stati bene, la colpa può essere dello smartphone. Secondo i ricercatori della University of British Columbia, infatti, il livello di interazione sociale delle persone che utilizzano il telefonino a tavola è più basso rispetto a quello degli altri presenti.

«È vero che gli smartphone sono utili, ma i nostri risultati confermano ciò che tanti di noi avevano già sospettato», ha dichiarato il leader dello studio Ryan Dwyer. «Quando usiamo il telefonino e ci troviamo insieme alle persone care, oltre ad offenderle, ci godiamo meno l’occasione presente. Meglio mettere via il cellulare».

Per la ricerca, il team ha coinvolto oltre 300 partecipanti, chiedendo loro di andare a cena in un ristorante con amici o parenti. Ad alcuni di loro è stato consentito di mantenere lo smartphone a portata di mano sul tavolo, ad altri è stato chiesto di tenerlo in tasca o in borsa durante tutto il tempo trascorso seduti.

Secondo i risultati, nei tavoli in cui era presente il cellulare, le persone erano più distratte, e di conseguenza non trascorrevano dei momenti piacevoli come quelli di chi non aveva tale distrazione. Un altro dato che ha sorpreso gli scienziati è che, nel primo gruppo, i partecipanti si sentivano generalmente più annoiati durante la serata.

«Pensavamo che le persone che avevano accesso al cellulare si sarebbero annoiate meno, dato che potevano intrattenersi in quel modo, durante i momenti di pausa nelle conversazioni con i presenti», ha aggiunto Dwyer.

La prossima volta che ci troviamo in un ristorante con i nostri amici, proviamo a tenere lo smartphone lontano dalla tavola e concentriamoci sulle persone che «realmente» stanno di fronte a noi e, ovviamente, sul cibo e sui drink!

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Experimental Social Psychology.

Tornare alla home page