Nutrizione A dieta? Evitiamo i cattivi consigli dei bloggers

CoverMedia

9.5.2019 - 16:09

Female hands taking a picture of muesli and coffee with smartphone

When: 04 Jan 2018
Credit: Steve Brookland/Westend61/Cover Images
Female hands taking a picture of muesli and coffee with smartphone When: 04 Jan 2018 Credit: Steve Brookland/Westend61/Cover Images
Source: Steve Brookland/Westend61/Cover

Secondo una nuova ricerca, solo uno su nove dei più popolari blog attualmente in rete può essere considerato una fonte autorevole di informazioni su peso e nutrizione.

Le informazioni che troviamo nei blog di dieta non sono credibili. Così sostengono i ricercatori dell’Università di Glasgow, in Scozia, secondo cui le persone che tentano di dimagrire seriamente non dovrebbero affidarsi alla presunta conoscenza in materia dei cosiddetti influencer di Internet.

«Abbiamo scoperto che la maggior parte dei blog non può essere considerata come una fonte attendibile di informazioni sulla gestione e il controllo del peso, perché spesso si basano su opinioni personali e non su fatti, e non riflettono i criteri degli esperti di nutrizione nazionali», ha spiegato la leader dello studio, dottoressa Christina Sabbagh. «Gli effetti di ciò sono potenzialmente dannosi, perché l’audience di questi blogger è molto esteso».

I ricercatori hanno identificato ed analizzato i più popolari 14 blog di dieta e nutrizione, che possiedono oltre 80mila followers su almeno una delle piattaforme social più frequentate, sono verificati ufficialmente dal sito e offrono discussioni attive sul tema.

In più, il team ha analizzato anche 10 ricette dal loro website e calcolato il contenuto di carboidrati, le proteine, i grassi, i grassi saturi, le fibre, gli zuccheri e il sale di ciascuna di esse. Secondo i risultati, 7 influencer offrivano consigli autorevoli in campo nutrizionale, mentre 5 si limitavano a presentare le loro opinioni come fatti.

«Al momento, non esistono standard che stabiliscano la credibilità degli influencer e dei loro blog», continua la dottoressa Sabbagh. «Data la loro popolarità e l’impatto sul social, tutti i blogger dovrebbero essere obbligati a seguire un criterio accettato dal punto di vista medico o scientifico, per offrire dei consigli sul controllo del peso online».

La ricerca è stata presentata al Congresso europeo sull’obesità di Vienna, in Austria.

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