Lifestyle A dieta: sì agli snack, ma solo in certe confezioni

CoverMedia

1.12.2017 - 13:33

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Solitamente, quando desideriamo uno snack, lo apriamo e lo consumiamo tutto. Anche perché, altrimenti, come e dove conservare ciò che resta? Ebbene, ciò dipende dal tipo di confezione. Pare infatti che proprio i pacchetti richiudibili siano il segreto per controllare l’apporto di cibo che mangiamo e perdere il peso indesiderato. Secondo i ricercatori della University of Ghent, in Belgio, un semplice involucro richiudibile può fare la differenza nel controllo delle porzioni e, di conseguenza, nella riuscita della nostra dieta.

In uno degli esperimenti condotti dal team, i ricercatori hanno offerto ad alcune persone in un supermercato dei pacchetti grandi di Skittles, deliziose caramelline colorate simili agli M&M’s, monitorando la quantità da loro consumata durante la visita al market. Al primo gruppo di persone è stata offerta una confezione richiudibile, al secondo una tradizionale.

In un altro esperimento i ricercatori hanno offerto degli orsetti gommosi ad altri volontari all’ingresso del cinema; anche in questo caso le confezioni erano diverse.

Secondo i risultati di tutti gli esperimenti, gli snack considerati non salutari che potevano essere conservati avevano un impatto maggiore sulla quantità del cibo consumato. Per questo i partecipanti che avevano ricevuto i pacchetti richiudibili avevano mangiato meno caramelle.

«Il controllo delle porzioni è uno dei fattori più importanti al fine di mantenere un peso salutare», spiegano i ricercatori.

«Fare porzioni extra-large è la norma, e i consumatori non riescono ad autocontrollarsi nel consumo di cibi golosi e ipercalorici. Scegliere un pacchetto richiudibile può incrementare la loro capacità di mangiare ciò che desiderano senza l’obbligo di finire l’intero contenuto della confezione ».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Appetite.

Cover Media

Tornare alla home page

CoverMedia