A tavola con i bambini: mamma e papà devono dare l’esempio

CoverMedia

5.3.2020 - 16:08

Family eating dinner together When: 01 Jan 2015 Credit: F. Cirou / PhotoAlto / Cover Images
Source: F. Cirou / PhotoAlto / Cover Ima

Secondo un team di ricercatori finlandesi, il pasto più importante in famiglia è la cena.

Se vogliamo che i nostri figli mangino sano, è cruciale che diamo loro il buon esempio. I ricercatori dell’Università della Finlandia orientale si rivolgono in particolare ai genitori di bambini di circa 5 anni, incoraggiandoli a cucinare abbondanti quantità di frutta e verdura, legumi e frutti del bosco, per aumentare il consumo generale di cibi sani, e a sedersi a tavola a mangiare insieme a loro.

Lo studio ha coinvolto 114 bambini e i loro genitori in Finlandia. Sotto monitoraggio il consumo di frutta e verdura delle famiglie, l’ambiente e le fasce orarie in cui si svolgevano i pasti. Secondo l’analisi di questionari compilati dai genitori, risulta che le madri davano generalmente un esempio più positivo, in particolare per il consumo di verdure cotte, verdure crude e diverse qualità di frutta, mentre il punto forte dei papà erano principalmente le verdure cotte.

«Questo indica che insegnare ai bambini che è bene mangiare le verdure non è una cosa che solo le mamme possono fare», ha dichiarato Kaisa Kahkonen. «È importante che entrambi i genitori diano ai figli un esempio positivo, e che incoraggino i bambini a mangiare bene».

I risultati della ricerca indicano anche che la cena è il pasto più importante per una famiglia che si riunisce a tavola, in termini di insegnamento ed incoraggiamento per i più piccoli. La cena è il pasto che la maggior parte delle famiglie consumava insieme, dunque l’influenza di entrambi i genitori sulle scelte e sulle preferenze alimentari dei figli è risultata più influente in questa parte della giornata.

La ricerca è stata pubblicata per intero nella rivista scientifica Food Quality and Preference.

Tornare alla home page

CoverMedia