Digitale & LifestyleAcidi: una guida dalla A alla Z
CoverMedia
23.7.2019 - 08:31
Tutto quello che dobbiamo sapere su questi fenomenali ingredienti di bellezza.
I giorni in cui le nostre conoscenze erano ampie solo perché avevamo sentito parlare dell’acido ialuronico sono finiti. Ora per conoscere tutti gli ingredienti impiegati nelle nostre formule di bellezza è necessario conoscere la tavola periodica a memoria. Per non parlare degli acidi: ci sono gli AHA, i BHA, i PHA… e in più la vitamina C e il retinolo, che tecnicamente sono anch’essi acidi.
Ecco allora una guida semplificata per capire a che servono le sostanze più comunemente integrate nei nostri prodotti di bellezza.
Acido citrico
Può essere utilizzato come esfoliante, ma essendo più irritante di altre opzioni, viene spesso impiegato come antiossidante nei prodotti destinati alle pelli più sensibili.
Acido ferulico
Se la nostra principale preoccupazione è il processo di invecchiamento, questo è l’acido che fa per noi. È un antiossidante che blocca i radicali liberi e protegge la pelle dai danni del sole (questa non è una scusa per non applicare un buon fattore solare!). Funziona benissimo in combinazione con la vitamina C, rendendola più efficace.
Acido glicolico
Un acido della serie AHA, dalle molecole piccole, dunque può penetrare nello strato più superficiale della pelle. La sua azione è esfoliante e aiuta la pelle a ritenere la sua idratazione. Perfetto per le pelli più secche e disidratate.
Acido ialuronico
Non è esfoliante, bensì altamente idratante per le pelli più sciupate. Rende la pelle istantaneamente più tonica, soda, levigata ed idratata, dunque il nostro aspetto sarà subito più giovanile.
Acido cogico
Proviene dai funghi ed è in grado di penetrare gli strati della pelle. combatte gli eccessi di melanina, dunque aiuta contro la pigmentazione e le chiazze della pelle.
Acido lattico
La sua azione esfoliante è simile a quella dell’acido glicolico, ma le sue molecole sono più grandi, dunque lavora in modo più lento e delicato. È un moderato agente idratante se la sua concentrazione è sotto il 2%, mentre sopra il 5% diventa un buon esfoliante.
Acido L-ascorbico
È vitamina C, una fonte potentissima di antiossidanti che aiuta a mantenere la pelle luminosa e tonica. Per contrastare i segni del tempo, introduciamo quest’acido nella nostra routine.
Acido malico
Un altro AHA come l’acido glicolico, ma agisce più lentamente. Spesso viene affiancato al glicolico e all’acido lattico, per esfoliare diversi strati della pelle.
Acido mandelico
Su questo acido non vi è tanta ricerca come per gli altri AHA, ma sappiamo che le sue molecole sono grandi, dunque penetrano gradualmente, e ciò significa che rappresenta un'altra ottima opzione per le pelli più sensibili.
Acido retinoico
L’ingrediente «magico» retinolo è una forma di acido retinoico, usata per combattere l’acne così come le piccole linee di espressione e la pelle sciupata. La sua azione è visibile dopo qualche tempo, ma è considerato tra i più efficaci nel reparto bellezza.
Acido salicilico
Perfetto per le pelli grasse ed oleose, che producono più sebo del normale causando brufoli e altre impurità. Questo acido aiuta a liberare i pori occlusi e mantiene il rossore a bada. È anche in grado di restringere i pori dilatati.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona