Digitale & Lifestyle Acne cistica: di cosa si tratta

CoverMedia

23.7.2020 - 16:09

Vanity Fair Oscar Party 2020 at the Wallis Annenberg Center for the Performing Arts

Featuring: Lili Reinhart
Where: Los Angeles, California, United States
When: 10 Feb 2020
Credit: Sheri Determan/WENN.com/Cover Images
Vanity Fair Oscar Party 2020 at the Wallis Annenberg Center for the Performing Arts Featuring: Lili Reinhart Where: Los Angeles, California, United States When: 10 Feb 2020 Credit: Sheri Determan/WENN.com/Cover Images
Source: Sheri Determan/WENN.com/Cover Im

Gli esperti condividono alcune informazioni chiave su questa condizione, di cui soffre anche l’attrice di «Riverdale» Lili Reinhart.

L’acne cistica è una condizione della pelle piuttosto comune, ma tanti di noi non hanno idea di cosa comporti, né di cosa si tratti esattamente.

In un'intervista con l’edizione americana di Marie Claire, la star del telefilm «Riverdale» Lili Reinhart racconta la sua esperienza con questo particolare tipo di acne.

«In passato permettevo ad uno sfogo d’acne di abbattermi», confessa la 27enne. «Non uscivo di casa perché morivo dalla vergogna e indossavo un cappellino per coprirmi il viso, se proprio dovevo andare da qualche parte. Ed evitavo a tutti i costi gli specchi!».

Ma tenere a bada la condizione è più che possibile: ecco tre domande a cui rispondono gli esperti.

1.Che cos’è?

«L’acne cistica è una forma aggressiva di acne causata da un accumulo di impurità nella parte più profonda dei pori», spiega Julia Marinkovich, rappresentante del brand specializzato COSRX UK. «Può causare cisti dolorose ed infette, e di solito la pelle appare più arrossata e sensibile al tatto. Questo succede spesso alle persone che hanno la pelle grassa e necessitano un trattamento più intenso per rimuovere le impurità intrappolate nei pori».

2.Che prodotti usare?

La specialista raccomanda prodotti di prima qualità e specializzati come il detergente in schiuma di COSRX AC Collection Calming Foam Cleanser, che purifica la pelle rimuovendo le cellule morte e il sebo. Proviamo anche la maschera in tessuto di Banobagi Milk Thistle Repair Mask, che contiene tantissime proprietà antinfiammatorie ed aiuta ad alleviare il dolore e l’infiammazione.

3.Bisogna andare dal medico?

Secondo gli esperti della NHS (la sanità pubblica nazionale britannica) è bene farlo se la condizione è moderata o grave. Prenotiamo un appuntamento dal nostro medico di base, che può prescriverci un trattamento topico oppure consigliarci la visita con un dermatologo.

Tornare alla home page