Caccia alle occasioniAcquisti online sicuri durante il Black Friday
Swisscom
16.11.2023
Tutti gli anni la stessa storia: a novembre i prezzi calano, giusto? Nella marea di sconti per Black Friday, Black Week e Cyber Monday pullulano, però, anche offerte dubbie o persino fraudolente. Ti mostriamo come riuscire a non abboccare.
Swisscom
16.11.2023, 17:18
14.03.2024, 09:09
Swisscom
Assenza di rete? Ecco un breve riassunto
I rivenditori sono soliti attirare gli acquirenti proponendo numerosi sconti e offerte speciali durante il Black Friday.
Diamo un’occhiata più da vicino al fenomeno degli sconti e guardiamo dietro al clamore delle offerte.
Inoltre, ti forniamo importanti consigli che ti aiuteranno a non cadere nella trappola delle offerte fraudolente e a goderti lo shopping online in modo più sicuro.
Il Black Friday, come oggi lo conosciamo, si riferisce alla data successiva al «Giorno del Ringraziamento», la festa del raccolto negli Stati Uniti. Utilizzato da molti come ponte, segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio ed è spesso considerato il giorno in cui si realizza il maggior numero di vendite al dettaglio dell’anno.
L’origine del termine «Black Friday» non si fa risalire a una fonte certa: i commercianti di Filadelfia usavano questo termine già alla fine del XIX secolo per descrivere il caos del traffico e la folla di persone che si riversava in città per gli acquisti natalizi il giorno dopo il Ringraziamento, affollando le strade e quindi, per così dire, «colorandole di nero» se viste da lontano.
Un’altra ipotesi riguarda il colore usato all’epoca dai commercianti per scrivere i conti: se erano in perdita l’inchiostro era rosso, se invece erano in attivo si usava il nero. Il «black» dovrebbe significare pertanto il passaggio dalla perdita al profitto nelle loro attività annuali.
Con il tempo, il Black Friday si è trasformato in un fenomeno internazionale, con una serie di sconti e offerte speciali che aprono la stagione dello shopping natalizio in molti Paesi.
Il Black Friday si svolge principalmente offline, ma...
Anche se secondo Statista.com i dati di vendita sono leggermente in calo, a farla da padrone, con oltre il 75%, è ancora la vendita al dettaglio offline. Lo shopping online gioca, tuttavia, un ruolo fondamentale in questa giornata di acquisti, incrementando ulteriormente il clamore attorno al Black Friday. Il fatturato derivante dal commercio di prodotti non food durante il Black Friday 2022 in Svizzera è stato pari a 480 milioni di franchi, con vendite online per circa 110 milioni.
Non è tutto oro ciò che luccica
Questi flussi di denaro portano naturalmente con sé anche offerte sleali e dubbie, truffe e frodi. Ma non preoccuparti: con prudenza, un pizzico di buon senso e i seguenti consigli, non perderai la tua voglia di fare shopping.
I nostri 10 consigli per andare a caccia di occasioni in modo sicuro:
Occhio alle offerte troppo allettanti. Dietro a un’offerta troppo bella per essere vera spesso si nasconde una fregatura.
Prezzi ingannevoli. Le informazioni sugli sconti fanno spesso riferimento ai prezzi consigliati dal produttore, che quasi sempre sono decisamente più alti dei prezzi reali di mercato e talvolta non aggiornati.
Fidarsi è bene... Riconoscere i negozi fake è meglio. Verifica l’autenticità dei negozi sconosciuti. Controlla che il colophon sia completo e presta attenzione alla presenza di CGC, del marchio di qualità, delle recensioni e così via.
Scarsità fasulla. La paura di perdere un’offerta vantaggiosa, spesso deliberatamente provocata, è una leva potente per incoraggiare acquisti impulsivi.
Verifica l’indirizzo web. Fai attenzione agli errori di ortografia o a eventuali caratteri insoliti nell’URL.
Costi aggiuntivi nascosti. Costi aggiuntivi inaspettati, come dazi doganali e commissioni di cambio, possono smorzare notevolmente il piacere di un presunto affare. Informati nel dettaglio sui possibili costi supplementari.
Attenzione alle e-mail e ai link sospetti. Non aprire le e-mail provenienti da mittenti sconosciuti e non cliccare su link sospetti. Le e-mail di phishing possono sembrare provenienti da aziende note, ma hanno il solo obiettivo di rubare i tuoi dati personali. Controlla l’indirizzo e-mail del mittente e diffida di richieste sospette di informazioni personali.
Utilizza metodi di pagamento sicuri. Privilegia metodi di pagamento sicuri come la carta di credito o PayPal, che offrono spesso una protezione contro le attività fraudolente e facilitano il recupero del denaro in caso di problemi.
Aggiorna il tuo software. Tieni costantemente aggiornati il sistema operativo, il browser e il software di sicurezza. Questi aggiornamenti contengono spesso importanti patch di sicurezza utili a proteggere i tuoi dati dal phishing e da attacchi di altra natura.
Utilizza l’autenticazione a due fattori e password forti. Ogni volta che ne hai la possibilità, attiva l’autenticazione a due fattori, una procedura che ti fornisce un maggiore livello di sicurezza, richiedendo un’ulteriore step di conferma per accedere al tuo account.
Il consumismo va di certo a vantaggio dei rivenditori, dei produttori e, in ultima analisi, di tutti noi. Purtroppo, però, a fare le spese maggiori di questo modello sono spesso l’ambiente, le risorse naturali e la giustizia sociale. Perciò, quando i bisogni vengono stimolati in maniera abile a livello psicologico, fai un favore non solo a te se rifletti per un momento in tutta onestà prima di accaparrarti quell’offerta imbattibile. Non solo durante il Black Friday.