Digitale & Lifestyle Adolescenti che dormono poco: aumenta il rischio di depressione

CoverMedia

7.7.2020 - 16:09

Girl with book lying on the floor sleeping

When: 24 Nov 2017
Credit: Larissa Veronesi/Westend61/Cover Images
Girl with book lying on the floor sleeping When: 24 Nov 2017 Credit: Larissa Veronesi/Westend61/Cover Images
Source: Larissa Veronesi/Westend61/Cover

Uno scompenso di soli 30 minuti nel pattern di sonno di un teenager può provocare stati d’ansia nella vita adulta.

Dormire poco o andare a letto tardi nella delicata fase di vita adolescenziale può causare grossi problemi a livello psicologico più avanti nella vita.

Gli esperti della University of Reading, Goldsmiths e Flinders hanno analizzato i casi di oltre 4.700 teenagers, scoprendo una forte connessione tra un pattern di sonno irregolare e una condizione di depressione.

Per i giovani che soffrivano di questo disturbo erano più alte le probabilità di avere problemi sia nella qualità che nella quantità del loro riposo notturno, rispetto ai partecipanti che non riportavano disturbi d’ansia o depressione.

I ricercatori hanno rilevato che uno dei gruppi di teenagers considerati per lo studio, che non presentava sintomi depressivi, dormiva circa 8 ore a notte durante i giorni della settimana, e poco più di 9 ore nel weekend. Un altro gruppo invece, che soffriva di ansia o depressione, dormiva meno di 7 ore e mezzo durante la settimana, e 9 nel weekend.

«La cosa più rilevante è che la differenza nella quantità media di sonno tra i ragazzi che soffrono di depressione e gli altri, è solo di 30 minuti a notte», ha dichiarato Faith Orchard, autrice dello studio. «In generale, questo studio indica che dobbiamo prendere molto più in considerazione la qualità del sonno dei teenagers per garantire il loro benessere mentale».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Child Psychology and Psychiatry.

Tornare alla home page

CoverMedia