Agricoltura biologica: 4 ragioni per cambiare

CoverMedia

21.10.2020 - 08:31

15 March 2019, Berlin: A man buys fruit in a Berlin Lidl supermarket in the Schöneberg district. Previously, the German Development Minister had taken a tour with Fairtrade Germany to find out about the possibilities of fair purchasing. Photo: Wolfgang Kumm/dpa Where: Berlin, Berlin, Germany When: 15 Mar 2019 Credit: Wolfgang Kumm/picture-alliance/Cover Images
Source: Wolfgang Kumm/picture-alliance/C

La nostra pelle e il pianeta Terra ci ringrazieranno.

Sempre più persone ricercano prodotti che provengono da un’agricoltura biologica. Ma non solo per la loro qualità; ci sono tanti altri motivi per preferire le etichette bio. Eccone quattro.

Meglio per la pelle

L’organo più esteso del corpo è in grado di assorbire qualsiasi cosa con cui venga a contatto. Quando un prodotto viene applicato sulla pelle, le sostanze sintetiche arrivano ad immettersi nel flusso sanguigno e, con l’andare del tempo, possono creare pericolosi cumuli. È dunque cruciale che leggiamo sempre le etichette dei prodotti che acquistiamo e capire se gli ingredienti contenuti sono benefici o dannosi, naturali o artificiali.

Impatto ambientale

Scegliere prodotti biologici aiuta a minimizzare l’impatto ambientale del nostro consumo. Paragonati agli altri prodotti, quelli bio sono drasticamente meno inquinanti; l’agricoltura biologica non utilizza combustibili fossili, dannosissimi per l’ambiente e l’atmosfera.

L’acqua è vita

I pesticidi chimici non si dissolvono nell’ambiente: ciò significa che restano nell’acqua per tantissimi anni, e possono anche infiltrarsi nel nostro corpo, fatto per il 60% d’acqua, attraverso il cibo, le bevande, o anche le docce. Questo può causare problemi di salute, in particolare nelle comunità più contaminate a causa delle sostanze chimiche impiegate dall’agricoltura non bio.

Per gli ecosistemi

I processi biologici aiutano a sostenere e nutrire i raccolti, rendendone i frutti più sani, l’acqua più pulita, il terreno più fertile e naturale. Preservare questi processi è essenziale per la qualità dei prodotti della terra ma anche per l’ambiente e le specie che lo abitano. Per esempio, un terreno sano promuove il benessere delle api e protegge l’ecosistema nella sua globalità.

Tornare alla home page

CoverMedia