Digitale & Lifestyle Alcol: non esiste una quantità limitata che non faccia male

CoverMedia

15.4.2019 - 16:08

Andrea Parrandier and Stefan Moellmer, operators of the traditional beer garden 'Drosselbart', hold up glasses of apple wine in the outdoor area of their beer garden in Frankfurt/Main, Germany, 11 May 2017. Photo: Boris Roessler/dpa

Where: Frankfurt_Main, Hesse, Germany
When: 11 May 2017
Credit: Boris Roessler/picture-alliance/Cover Images
Andrea Parrandier and Stefan Moellmer, operators of the traditional beer garden 'Drosselbart', hold up glasses of apple wine in the outdoor area of their beer garden in Frankfurt/Main, Germany, 11 May 2017. Photo: Boris Roessler/dpa Where: Frankfurt_Main, Hesse, Germany When: 11 May 2017 Credit: Boris Roessler/picture-alliance/Cover Images
Source: Boris Roessler/picture-alliance/

Gli scienziati non hanno dubbi: anche bere moderatamente può aumentare il rischio di ictus.

Qualsiasi apporto di alcol è dannoso. Anche se lo si consuma moderatamente, per esempio indulgendo in un bicchiere di vino o in una birra la sera. Secondo i ricercatori della Università di Oxford, UK, l’Università di Pechino e la Chinese Academy of Medical Sciences, in Cina, infatti, anche questo piccolo apporto di alcol può considerevolmente aumentare il rischio di ictus e di altre malattie legate alla salute del cuore.

I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 500mila individui in Cina, le cui abitudini alcoliche sono state monitorate per un determinato periodo di tempo. Secondo i risultati, coloro che consumavano uno o due drink al giorno avevano tra il 10 e il 15% di probabilità in più di avere un ictus più avanti nella vita, rispetto a chi non beveva nessun tipo di alcolici.

Per chi consumava quattro o più bevande alcoliche al giorno, invece, questa percentuale arrivava al 35%. Ancora, per ogni 280 grammi di alcol in più alla settimana – il limite raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) in unità – il rischio totale cresceva del 38%.

«Abbiamo sentito dire che un consumo moderato di alcol offre dei potenziali benefici per la salute, in particolare quella cardiovascolare», ha dichiarato il professore leader dello studio Zhengming Chen. «Questo studio indica che questa convinzione non riflette la realtà».

Anche se il team ha dimostrato una connessione significativa tra l’alcol e il rischio di ictus, l’obiettivo è ora di effettuare ulteriori studi sul campo.

«Anche bere moderatamente incrementa le probabilità di avere un ictus», ha ribadito il co-autore dello studio, professor Richard Peto. «I nostri risultati non sono altrettanto chiari per quanto riguarda i casi di infarti, dunque abbiamo intenzione di continuare la ricerca per raccogliere maggiori informazioni».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica The Lancet.

Tornare alla home page