Allenamento Cinque modi per aumentare la motivazione

Covermedia

27.4.2022 - 16:10

L'esperto di fitness Scott Thompson offre alcune strategie chiave per rimanere motivati questa primavera.

Covermedia

Alcuni giorni può essere davvero difficile trovare la motivazione per fare esercizio.

Quando il tempo è imprevedibile, alzarsi dal divano e andare in palestra tende a rendere l'attività fisica ancora più scoraggiante.

Ma Scott Thompson, direttore globale di atletica leggera di F45 Training (f45training.co.uk), afferma che il cambio di stagione non deve significare allenamenti brevi o peggio, nessun esercizio.

Continua a leggere per scoprire come aumentare la motivazione nello svolgere un’attività sportiva.

Trova un compagno di allenamento

Un amico può aiutare a motivarti per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness e darti la possibilità di provare nuovi allenamenti.

«Promuovere relazioni sociali positive da parte di coloro che sono di supporto e incoraggiano i nostri obiettivi intrinseci, non solo aiuta a mantenerci responsabili – condivide Scott Thompson -, ma crea un senso di cameratismo per canalizzare la fiducia e la forza di volontà mentale per perseverare».

Crea il tuo scopo

Per mantenere un'abitudine, è necessario comprendere la logica alla base.

«Scopri il tuo «perché» e scrivilo. Ricorda a te stesso che diventare più attivo fisicamente può aiutare anche altri aspetti della tua vita – osserva Scott -. Quando inizi ad allenarti, chiediti su quali obbiettivi lavorerai».

Allenati al mattino

Sappiamo tutti quanto può essere difficile alzarsi dal letto, ma l'esercizio fisico al mattino può davvero dare il tono alla tua giornata e cambiare la tua mentalità.

«La sera è facile impantanarsi con il lavoro o con gli impegni con gli amici. Allenarsi di sera potrebbe portarti a rinunciare dopo una lunga giornata di lavoro (il che potrebbe farti sentire in colpa). Dando la priorità all'allenamento di prima mattina, hai meno possibilità di inventare scuse durante il giorno e rimandare», ha condiviso l’esperto.

Organizzati

Prepara il tuo kit, vestiti e cibo il giorno prima in modo da poterti alzare e andare.

«Scegli i vestiti che indosserai in palestra la sera prima, riempi la bottiglia e prepara gli snack post-allenamento. Liberarsi di questi compiti banali può aiutare a ridurre le possibilità di incappare in imprevisti dell'ultimo minuto», ha affermato.

Modifica il tuo programma

Concediti la possibilità di modificare gli esercizi.

«Questo non solo ci mette in una posizione di controllo per aumentare l'autonomia, ma ci mantiene anche mentalmente impegnati e intrinsecamente concentrati per padroneggiare la tecnica prima dell’allenamento. Va benissimo anche fare una versione regredita di un allenamento prima di salire di livello», ha concluso Scott.