Lifestyle Amici e parenti: la forza del matrimonio

CoverMedia

1.12.2017 - 12:31

Friends who sat laughing and toasting.

When: 11 Feb 2009

When: 11 Feb 2009

**Only for use by WENN CPS**
Friends who sat laughing and toasting. When: 11 Feb 2009 When: 11 Feb 2009 **Only for use by WENN CPS**
Covermedia

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Scegliere di sposare il nostro partner è una promessa per la vita che comporta tantissimi cambiamenti, e altrettanti compromessi. Non è certo un percorso privo di ostacoli e difficoltà da affrontare, ma per fortuna vi è qualcosa che certamente può facilitare l’impresa per entrambi i coniugi: il sostegno degli amici e della famiglia.

In una ricerca condotta presso la University of Texas di Austin, USA, il team capitanato dalla dottoressa Lisa Neff ha preso come campione 105 coppie appena sposate, chiedendo loro di prendere nota di tutti gli eventuali conflitti matrimoniali.

Ai partecipanti è stato chiesto anche di compilare un questionario sul numero dei familiari e di amici stretti, e sulla qualità dei loro rapporti. A questo test si è affiancato anche quello della saliva, per rilevare il livello di cortisolo, l’ormone responsabile dello stress.

«Abbiamo scoperto che avere dei rapporti soddisfacenti con i nostri parenti e con gli amici tende a smorzare i problemi con il coniuge e ci protegge dagli effetti psicologici dannosi dei conflitti appartenenti alla quotidianità», ha spiegato la dottoressa Neff. «Mantenere una cerchia di buoni amici è estremamente importante al fine di placare le tempeste nel nostro matrimonio».

Per quanto riguarda il livello di cortisolo, che misura la nostra risposta ad una situazione di stress, il team ha rilevato un forte aumento con il sorgere dei litigi di coppia, ma anche un calo repentino nel caso in cui poi riceviamo conforto dalle persone della nostra vita. La cosiddetta spalla su cui piangere, in altre parole.

«(Il cortisolo, ndr) Scompare completamente quando le persone sono felici e soddisfatte delle loro relazioni sociali», aggiunge la dottoressa. «Un paio di buoni amici sono il segreto per stemperare i problemi matrimoniali!».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal Social Psychological and Personality Science.

Cover Media

Tornare alla home page