Qualche consiglioAnche tu fai questi sette errori quando ti lavi i capelli?
Vanessa Büchel
21.3.2025
Anche se nelle pubblicità di solito fa una buona schiuma, lo shampoo può essere troppo per i vostri capelli.
Christin Klose/dpa-tmn
La maggior parte delle persone si lava i capelli più volte alla settimana. Un'operazione semplice? Anche quando si fa lo shampoo si possono commettere degli errori. Ecco come questi si possono evitare.
Vanessa Büchel
21.03.2025, 19:21
Vanessa Büchel
Hai fretta? blue News riassume per te
Lavare i capelli è facile, dopotutto lo si fa regolarmente.
Ma ripensandoci ci sono degli errori che si possono commettere.
Ad esempio non spazzolare i capelli prima di lavarli.
Inoltre l'acqua troppo calda può eliminare l'umidità dalla chioma e seccare il cuoio capelluto.
Bagnare i capelli, fare lo shampoo e poi risciacquare: lavare la testa non è complicato, ma si possono commettere comunque degli errori.
Capelli che si ungono rapidamente, cuoio capelluto secco o punte fragili sono possibili conseguenze se si commettono questi errori. Quindi, la prossima volta che ti troverai sotto la doccia, ecco come puoi evitarli.
Lavarli troppo spesso o troppo poco
La frequenza con cui si lavano i capelli ha un ruolo importante e dipende sempre dal tuo tipo di capelli e cuoio capelluto. È importante trovare una routine personalizzata.
Se usi spesso prodotti per lo styling, dovresti rimuovere i residui dalla testa più spesso. Se sono secchi o ricci, si consiglia di passarli sotto il getto d'acqua solo una o due volte a settimana.
Se li hai tendenzialmente grassi, puoi lavarli anche tutti i giorni, ma preferibilmente con uno shampoo delicato, privo di siliconi e parabeni per proteggere il cuoio capelluto.
Se si ungono rapidamente, è possibile che i prodotti per la loro cura siano troppo aggressivi.
Non spazzolarli prima del lavaggio
I capelli sono più sensibili quando sono bagnati. Non devono quindi essere sottoposti a uno stress eccessivo. Spazzolarli e districarli prima aiuta a proteggerli. Se si entra nella doccia con un groviglio in testa, il caos probabilmente peggiorerà.
Anche dopo il lavaggio, non devono essere spazzolati con forza. È più salutare districarli delicatamente. Il modo migliore per farlo è lavorare dalle punte alle radici, con le dita, con un pettine a denti larghi o con una speciale spazzola districante.
Shampoo e balsamo nei punti sbagliati
Lo shampoo va applicato solo sul cuoio capelluto e il balsamo solo sulle punte. Questo perché il sebo, il grasso, le particelle di sporco e i residui dello styling si raccolgono sul cuoio capelluto alle radici, che deve essere pulito. Quando si risciacqua, lo shampoo finisce comunque sulle punte, dando loro una spinta di freschezza.
Il balsamo, invece, non va applicato alle radici. Potrebbe appesantire i capelli e renderli grassi. Le punte dei capelli lunghi sono spesso secche e sono felici di ricevere una parte di umidità. Il balsamo, inoltre, chiude la cuticola e districa la criniera.
Troppo shampoo
È la quantità che conta. Come si vede nelle pubblicità, probabilmente vuoi che faccia schiuma. Di conseguenza metti una grande quantità di shampoo nei capelli.
Una porzione grande come una nocciola o una noce è però del tutto sufficiente. Non importa quanto sia lunga la tua chioma. Come già detto, lo shampoo è comunque destinato solo alle radici.
Puoi anche insaponare il prodotto tra le mani per facilitarne la distribuzione.
Acqua troppo calda
Il calore non fa bene ai capelli. Non importa quale sia la forma. Questo vale anche per l'acqua calda durante il lavaggio. Elimina l'umidità dai capelli e secca il cuoio capelluto, dando luogo a un aspetto spento.
Gli esperti raccomandano l'acqua tiepida, che sigilla la cuticola e trattiene l'umidità nei capelli. Per chi vuole osare: il risciacquo a freddo alla fine della doccia rende i capelli particolarmente lucidi.
Frizionare troppo forte
Un massaggio delicato stimola l'irrorazione sanguigna del cuoio capelluto. Tuttavia uno sfregamento troppo energico può essere dannoso per la salute dei capelli.
Se si sfrega con troppa forza, si rischia di perdere capelli o di creare forti nodi. È sufficiente massaggiare delicatamente lo shampoo con la punta delle dita, senza mai usare le unghie!
Risciacquo errato
Un risciacquo accurato è l'elemento fondamentale per avere capelli belli. Se i prodotti per la cura dei capelli rimangono sulla criniera, possono renderli grassi più rapidamente o addirittura causare irritazioni al cuoio capelluto, poiché i residui di prodotti possono ostruire i follicoli piliferi.
Quindi prenditi il tempo necessario per il lavaggio. Se scricchiola quando passi le mani tra i capelli, allora hai fatto tutto bene.