Della FDASolo un terzo dei proprietari di animali domestici conosce le linee guida
Covermedia
3.5.2022 - 16:10
I ricercatori della North Carolina State University hanno intervistato oltre 400 persone in merito a preparazione e manipolazione del cibo per animali.
Covermedia
03.05.2022, 16:10
03.05.2022, 16:12
Covermedia
Secondo un nuovo studio, solo un terzo dei proprietari di animali domestici si lava le mani dopo averne preparato il cibo. I ricercatori della North Carolina State University hanno intervistato oltre 400 proprietari di cani in merito alla preparazione dei cibi e alla relativa manipolazione.
É emerso che meno del cinque per cento conosce le linee guida della Food and Drug Administration (FDA) statunitense e in pochi ne seguono le raccomandazioni.
Ad esempio, solo un terzo ha riferito di essersi lavato le mani dopo aver sistemato la pappa nella ciotola e solo due terzi ha preparato il cibo per cani su superfici separate da quelle utilizzate per il cibo umano.
«La maggior parte dei proprietari di animali domestici non è consapevole del fatto che le ciotole degli animali domestici possono essere una fonte nascosta di batteri in casa», ha commentato la dott.ssa Emily Luisana.
«Sapere come mitigare questo rischio praticando una corretta conservazione e igiene degli alimenti per animali domestici può rendere una famiglia più felice e più sana».
I ricercatori hanno avvertito che la manipolazione di alimenti per animali domestici comporta potenziali rischi per la salute sia per i cani che per le persone, in particolare quelli con un sistema immunitario compromesso.
«Molteplici focolai di malattie batteriche tra cani e esseri umani si sono verificati a causa del cibo per animali contaminato. La FDA ha pubblicato le linee guida per la manipolazione sicura di alimenti per animali domestici, disponibili online, ma le informazioni sono limitate e le raccomandazioni non sono chiare», hanno aggiunto gli autori.
I risultati completi dello studio sono stati pubblicati su PLOS ONE.