Digitale & Lifestyle Antibiotici per i bambini: sono più i danni dei benefici

CoverMedia

21.8.2019 - 16:09

Doctor examining boy in medical practice

When: 01 Aug 2016
Credit: Milton Brown/Westend61/Cover Images
Doctor examining boy in medical practice When: 01 Aug 2016 Credit: Milton Brown/Westend61/Cover Images
Source: Milton Brown/Westend61/Cover Ima

Una nuova ricerca mette in luce il pericolo che si cela dietro a questi farmaci.

Tante prescrizioni mediche di antibiotici destinate ai bambini non sono necessarie, dicono gli scienziati delle università di Oxford, Cardiff e Southampton, in Gran Bretagna.

L’assunzione non necessaria di questi farmaci può causare ai bambini in età prescolare più problemi di salute di quanto immaginiamo. I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 250mila bambini: secondo i risultati, quando ai piccoli pazienti venivano prescritti due o più cicli di antibiotici per curare comuni infezioni dell’apparato respiratorio come tosse, mal di gola o mal d’orecchio, i bimbi avevano il 30% di probabilità in più di tornare in ospedale – ed essere ricoverati – per un problema di salute più grave.

«Quando i bambini assumono più antibiotici del necessario, il rischio di dover ricorrere ad un medico in futuro è maggiore», ha dichiarato il leader dello studio dottor Oliver van Hecke in uno statement, aggiungendo che i pericoli di queste somministrazioni nei pazienti in età prescolare sta diventando sempre più chiaro.

Alla luce di tali risultati, la dottoressa Helen Stokes-Lampard, a capo della College of GPs (i medici di base nel Regno Unito), enfatizza l’importanza di una buona comprensione dell’impiego di antibiotici per tutti i genitori.

«I GP sono al cento percento consapevoli dei potenziali pericoli che si celano dietro alle ricette di antibiotici nei casi in cui non sono assolutamente necessarie», dice la dottoressa Stoke-Lampard. «E come ciò possa contribuire all’aumento della resistenza a questo tipo di farmaci essenziali. La questione è preoccupante a livello globale. La nostra ricerca accerta l’importanza di sapere di più sugli antibiotici, per i pazienti adulti, ma in particolare per i genitori di bambini piccoli. Gli antibiotici non funzionano per qualsiasi tipo di infezione, e non devono essere prescritti per problemi di salute comuni come tosse, raffreddore, influenza, infezioni dell’orecchio o mal di gola, che sono normalmente causati da un virus».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica British Journal of General Practice.

Tornare alla home page

CoverMedia