Blog sostenibilità App per una quotidianità più sostenibile

Marius Schlegel

1.9.2020

Tenere sotto controllo il consumo di energia a casa e in viaggio non è sempre facile. Per fortuna, esistono app in grado di aiutarvi.
Tenere sotto controllo il consumo di energia a casa e in viaggio non è sempre facile. Per fortuna, esistono app in grado di aiutarvi.
unsplash

Andare in bici, comprare prodotti di stagione, risparmiare corrente: da dove si parte per uno stile di vita sostenibile? Ecco alcune app utili.

Alcuni optano per una dieta vegana, altri rinunciano a volare o spengono costantemente tutti i dispositivi elettronici di casa. E voi cosa fate per tutelare l’ambiente e il clima?

Scegliere l’opzione più vantaggiosa per l’ambiente non è sempre facile e a volte richiede uno sforzo. Ecco perché ci sono comode app in grado di aiutarvi a fare scelte più sostenibili nella vita di tutti i giorni.

Ve ne presentiamo tre che riguardano l’alimentazione, la mobilità e il consumo di corrente.

1. La protezione del clima passa anche per la gola: l’app Guida WWF

Acquistare prodotti di stagione aiuta l’ambiente. Alcuni alimenti importati (spesso frutta o verdura) attraversano mezzo mondo a bordo di navi o aerei, causando elevate emissioni di CO2. Lo stesso vale per gli alimenti fuori stagione coltivati localmente in serre riscaldate con combustibili fossili.

Con l’ampio assortimento presente nei nostri supermercati, però, è difficile capire immediatamente cosa è di stagione e cosa non lo è. L’app Guida WWF vi aiuta a farlo. Oltre a consigli sui prodotti di stagione, l’app fornisce informazioni sui marchi bio ed ecologici e propone ricette per una cucina stagionale.

L’app Guida WWF vi accompagna con semplicità alla scoperta della cucina stagionale e vi tiene aggiornati su clima e ambiente.
L’app Guida WWF vi accompagna con semplicità alla scoperta della cucina stagionale e vi tiene aggiornati su clima e ambiente.
WWF

2. Viaggiare nel rispetto dell’ambiente: Swiss Climate Challenge

La mobilità è responsabile di circa il 50% delle emissioni di CO2 della popolazione svizzera. La metà di queste è da attribuirsi esclusivamente ai viaggi aerei e ad altri viaggi all’estero. E voi, quanta CO2 emettete con le vostre abitudini di mobilità? È sufficiente andare al lavoro in bici due volte a settimana per proteggere il clima?

Il rilevatore di CO2 della Swiss Climate Challenge ve lo dice con precisione. L’app misura continuamente i vostri movimenti. Alla fine della giornata, indica quanti chilometri avete percorso in totale e con quali mezzi di spostamento, distinguendo tra forza muscolare, energia elettrica ed energia fossile. Questo vi permette di monitorare le vostre emissioni di CO2 e le conseguenze sul riscaldamento dell’atmosfera.

Ma non basta per risparmiare risorse. Ecco perché l’app vi dà anche suggerimenti concreti sulle situazioni in cui potete scegliere un veicolo diverso per proteggere il clima. O su come potreste raggiungere la vostra destinazione in modo più diretto. Per partecipare, scaricate l’app Bluewin, attivate la funzione «Swiss Climate Challenge» nel menu e registratevi.

La Swiss Climate Challenge è un’iniziativa di Swisscom, Engagement Migros e South Pole sostenuta da SvizzeraEnergia.
La Swiss Climate Challenge è un’iniziativa di Swisscom, Engagement Migros e South Pole sostenuta da SvizzeraEnergia.
Lukas Beer

3. Efficienza energetica con l’app Swisscom Home

Sappiamo tutti che la modalità stand-by consuma molta energia. Ma siamo sinceri, nella vita quotidiana ci ricordiamo di scollegare ogni dispositivo dalla presa dopo l’uso? Televisore, impianto stereo, forno a microonde o persino il Wi-Fi? Probabilmente no. Eppure, si risparmierebbero tanta elettricità e costi, proteggendo anche l’ambiente.

Anche in questo caso, esiste uno strumento pratico in grado di farvi risparmiare tempo e denaro: l’app Swisscom Home. Con il telecomando per tutta la casa potete risparmiare corrente in modo semplice e pratico.

Collegate l’alimentatore di lampade, dispositivi o spine multiple a un myStrom WiFi Switch e controllatelo in tempo reale con l’app Swisscom Home. Se ad esempio decidete di allontanarvi per un paio di giorni, potete scollegare i dispositivi connessi da remoto.

L’app Swisscom Home indica il consumo energetico dei dispositivi collegati al myStrom WiFi Switch. È inoltre possibile attivare e disattivare i dispositivi da remoto e programmare determinate impostazioni.
L’app Swisscom Home indica il consumo energetico dei dispositivi collegati al myStrom WiFi Switch. È inoltre possibile attivare e disattivare i dispositivi da remoto e programmare determinate impostazioni.
AdobeStock

Programmare determinate impostazioni è davvero comodo, soprattutto nella vita di tutti i giorni. Ad esempio, attraverso l’app potete stabilire che la rete WLAN o altri dispositivi si spengano automaticamente dopo le 22. Oppure rispondete alle chiamate della rete fissa di casa comodamente dal vostro smartphone. Potete inoltre impostare la funzione di protezione dei minori per la navigazione su Internet.

Come vedete, con questi pratici aiuti basta pochissimo per rendere la vostra vita quotidiana più sostenibile. Per il bene dell’ambiente, ma anche del vostro portafogli.

Sulla rubrica della sostenibilità

La rubrica contiene consigli sempre nuovi dai collaboratori e dagli esperti di Swisscom per uno stile di vita sostenibile e un approccio competente ai nuovi media. Vi presentiamo aziende e tecnologie che offrono soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali ed ecologiche della nostra epoca. Iscrivetevi subito alla nostra Newsletter per restare sempre informati. Il portale Bluewin è un'unità commerciale di Swisscom AG (Svizzera).

-	Marius Schlegel lavora nel team Corporate Responsibility di Swisscom, come esperto di servizi rispettosi del clima, Mobile Aid nonché di politica energetica e climatica.
- Marius Schlegel lavora nel team Corporate Responsibility di Swisscom, come esperto di servizi rispettosi del clima, Mobile Aid nonché di politica energetica e climatica.
Swisscom
Tornare alla home page