Aromaterapia Ecco come usare gli oli essenziali per rilassarsi

Covermedia

9.8.2023 - 16:00

Gli oli essenziali possono avere grandi benefici sia per la mente che per il corpo.

Covermedia

Gli oli essenziali sono sono noti per i loro effetti calmanti a livello psicofisico.

Jo Kellett, esperto aromaterapeuta di Tisserand Aromatherapy, ha elencato quattro modi per utilizzare gli oli essenziali.

Massaggio aromaterapico

Se siete alla ricerca di un vero e proprio piacere, potreste provare un massaggio aromaterapico.

«Il massaggio è l'applicazione classica degli oli essenziali», dice Jo. «Utilizzate una miscela da massaggio per dolori muscolari, per lenire i disturbi digestivi o per alleviare i dolori mestruali. Questa applicazione è anche nutriente e curativa per la pelle, quindi può far parte della vostra routine di cura. Il massaggio di per sé è rilassante e benefico per l'ansia, e con l'aggiunta di oli essenziali si ottiene una combinazione potente».

L'esperto aggiunge: «Per una miscela da massaggio, aggiungete fino a 5 gocce a 10 ml di olio di miscela, ma se volete fare una miscela per il viso, aggiungete 1 goccia per 5 ml di olio di miscela, poiché la pelle del viso può essere più sensibile».

Bagno aromaterapico

Immergersi in un bagno con una miscela di oli essenziali è un buon modo per rilassarsi alla fine della giornata, perché favorisce un buon sonno e aiuta a lenire i dolori.

Secondo Jo, bisogna aggiungere 6-8 gocce in totale a 20 ml di olio della miscela.

«Fate scorrere l'acqua, raccogliete tutto ciò che vi serve (una bevanda calda, musica, magari un libro?), poi, appena prima di entrare, aggiungete circa 5-10 ml della vostra miscela e fatela girare. Siete pronti a godervi il calore e l’aroma», spiega l'autrice.

Inalazione

L'inalazione di oli essenziali può fornire disinfezione delle vie respiratorie, decongestione e benefici psicologici.

«Questo metodo può aiutare ad alleviare i sintomi di tosse, raffreddore e seni paranasali ostruiti. Non è raccomandato per chi soffre di asma o per i bambini piccoli», afferma l'aromaterapeuta. «Aggiungere 3-5 gocce di olio essenziale in una ciotola resistente al calore. Aggiungete dell'acqua precedentemente portata a bollore (lasciatela raffreddare per 5 minuti), mettete un asciugamano sulla testa e sulla ciotola per creare una tenda, chiudete gli occhi e inspirate profondamente».

Diffusore di oli essenziali

I diffusori sono eccellenti per il relax e possono fare miracoli per i sensi.

«A seconda degli oli essenziali, diffondere una miscela nel vostro spazio può aiutarvi a trovare motivazione, sedazione, incoraggiamento o nutrimento. Sono anche utili per sostenervi quando vi sentite sottotono per la tosse o il raffreddore».

Jo consiglia di provare il diffusore Tisserand Aromatherapy Aroma Spa e i suoi lussuosi oli essenziali, tra cui l'olio essenziale di lavanda, calmante e rassicurante per la mente e rilassante per il corpo.