Digitale & Lifestyle Ashwagandha: i benefici del ginseng indiano

CoverMedia

19.10.2020 - 16:09

Ashvagandha root cut Withania somnifera Ayurveda

When: 20 May 2011
Ashvagandha root cut Withania somnifera Ayurveda When: 20 May 2011
Source: Covermedia

Tra le incredibili proprietà di questa pianta c'è anche quella antistress.

La pianta Withania somnifera, nota anche come ashwagandha o ginseng indiano, sta diventando sempre più popolare (anche tra le celebrity, vedi Meghan Markle e Jennifer Aniston) per i suoi straordinari benefici, sia sulla mente che sul corpo.

Le radici del ginseng indiano, impiegato comunemente nella medicina ayurvedica, vengono tritate in una polvere finissima, che può «magicamente» liberare dallo stress, abbassare il livello di colesterolo, migliorare la memoria e rafforzare la massa muscolare.

Uno studio clinico risalente al 2008 ha coinvolto 98 individui con stress cronico per un periodo di 60 giorni: i ricercatori hanno somministrato ai partecipanti una dose da 125 o 250 mg di ginseng indiano al giorno, ottenendo «una significativa riduzione degli indicatori biochimici dello stress». Il livello di ansia dei partecipanti è calato del 60-77%.

In un altro studio condotto nel 2012 su un campione di ratti, i ricercatori hanno osservato i benefici dell’ashwagandha sulla memoria. Le cavie dovevano completare dei test, che hanno rivelato un miglioramento nel loro sistema antiossidante: questo è in grado di riparare la densità dei recettori del cervello e migliorare le abilità cognitive legate alla memoria.

Sempre nel 2008, una ricerca ha dimostrato le proprietà del ginseng indiano sul livello di colesterolo: i partecipanti hanno riportato un calo di colesterolo del 17% e dei trigliceridi - causa di malattie del cuore – dell’11%.

In un ulteriore studio effettuato nel 2018, il team ha somministrato ad un gruppo di partecipanti di sesso maschile 500 mg di ashwagandha al giorno per 12 settimane, monitorando un cambiamento nella massa muscolare e nella loro resistenza. Alla fine dell’esperimento, il gruppo era in grado di sollevare 13 kg di peso in più (bench press, distensioni su panca) rispetto al gruppo di controllo, che aveva assunto un placebo.

Il ginseng in polvere si può assumere facilmente con un bicchiere d’acqua, succhi o frullati.

Tornare alla home page