Digitale & Lifestyle Attività fisica: la musica aumenta la resistenza

CoverMedia

12.3.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Secondo una nuova ricerca, allenarci con una playlist in sottofondo migliora di gran lunga la nostra performance.

Chi fa esercizi a suon di musica possiede una marcia in più. Che sia rock o techno, ascoltare una playlist migliora non solo il nostro umore e la predisposizione all’allenamento, ma anche la stessa performance atletica.

I ricercatori della Texas Tech University hanno chiesto a 127 adulti di un’età media di 53 anni di seguire una routine di training sul tapis roulant, sotto il monitoraggio di un elettrocardiogramma. Ognuno di loro aveva delle cuffie auricolari, ma solo ad un gruppo è stata trasmessa della musica. Il genere in questione era musica latino-americana, dal ritmo movimentato.

Secondo i risultati, la performance di coloro che avevano le cuffie disattivate durava una media di 455 secondi (7.6 minuti), mentre quella di coloro che ascoltavano le canzoni up-tempo duravano quasi un minuto in più: 506 secondi (8.4 minuti).

«Questo studio, perlomeno su piccola scala, dimostra che la musica è uno strumento in più per motivare una persona a svolgere più esercizi, attività cruciale per la salute del cuore», ha spiegato il leader dello studio Waseem Shami. «Credo che sia una cosa che già sapevamo in modo intuitivo, ed ora ne abbiamo dimostrato la veridicità. Se si effettuasse una ricerca su larga scala, sono sicuro che vedremmo una differenza assai maggiore».

Il percorso sul tapis roulant non era uniforme ed aumentava di livello man mano che i partecipanti correvano.

«Dopo sei minuti di corsa, quando la pendenza ti fa credere di correre su per una montagna, resistere 50 secondi in più è davvero molto significativo», ha commentato l’esperto.

La ricerca verrà presentata il prossimo 18 marzo alla conferenza American College of Cardiology di Orlando, in Florida.

Tornare alla home page