Digitale & Lifestyle Attività fisica: le 5 regole essenziali

CoverMedia

22.6.2020 - 16:08

Three young people stretching in gym

When: 27 Jun 2017
Credit: HalfPoint/Westend61/Cover Images
Three young people stretching in gym When: 27 Jun 2017 Credit: HalfPoint/Westend61/Cover Images
Source: HalfPoint/Westend61/Cover Images

Ecco una lista di errori comuni che tanti di noi commettono durante l’allenamento.

Per tanti di noi è già abbastanza difficile trovare la forza (e la voglia) di seguire una regolare routine di fitness. Ma anche quando ci convinciamo a farlo, è probabile che non otteniamo i risultati sperati se non possediamo la giusta conoscenza e commettiamo questi comuni errori.

Ecco la nostra lista.

1.Spingiamoci oltre!

Ovviamente, all’inizio della seduta dobbiamo andarci piano, e fare un buon riscaldamento per poi allenarci senza problemi. Ma non andiamo nemmeno troppo piano! Per esempio quando corriamo sul tapis roulant, anche se abbiamo in mente di correre per lunghi periodi di tempo, acceleriamo il passo se vogliamo vedere gli effetti sul nostro fisico. Secondo gli esperti di fitness, è meglio fare 30 minuti a passo rapido che un’ora di corsa molto lenta.

2.Non ossessioniamoci con il cardio

A chi non piace bruciare calorie? Ma non esageriamo con l’allenamento cardio. È bene che ad esso abbiniamo anche esercizi più statici, come il sollevamento pesi, ideale per i muscoli e per il cuore. Inoltre, anche con i pesi smaltiamo calorie.

3.Non ripetiamo sempre la stessa routine

Variare nell’attività fisica è super importante, perché se il nostro corpo si abitua a fare certi movimenti e a svolgere sempre gli stessi esercizi, non lavorerà più tanto duramente come all'inizio.

4.Non saltiamo i pasti

Tante persone si allenano a stomaco vuoto per bruciare più grassi, ma secondo alcune moderne ricerche, è vero esattamente il contrario. Il nostro corpo ha difatti bisogno di zuccheri durante le sedute di esercizi e se non ne trova, può impiegare i tessuti muscolari come carburante. Un basso livello di zuccheri nel sangue può privarci inoltre delle energie necessarie per svolgere l’allenamento, e in alcuni casi causare nausea e capogiri.

5.Facciamo stretching

Non saltiamo MAI questa fase finale della seduta di allenamento, anche se abbiamo pochi minuti a disposizione. In questo modo, oltre a favorire mobilità e flessibilità, preveniamo dolori muscolari ed inutili infortuni.

Tornare alla home page