Salute mentale Aumenta il benessere grazie al nuoto consapevole

Covermedia

23.8.2022 - 16:00

L'insegnante di meditazione Lorna Bailey ci spiega come migliorare la consapevolezza sott’acqua.

Covermedia

I benefici per la salute del nuoto sono stati ben documentati.

Ma invece di fare solo vasche per aumentare la forma fisica, incorporare tecniche di nuoto consapevole nella tua routine di esercizi, può anche giovare al benessere mentale.

«Essere in acqua: che sia in piscina, al mare o al fiume, ci permette di sintonizzarci con noi stessi e con il mondo per dare alla nostra mente il tempo di calmarsi», ha spiegato la terapista del suono ed insegnante di yoga e meditazione Lorna Bailey (anavrin-theyoginibear.co.uk).

«Questo aumenta i nuovi percorsi di pace neurologica, ci permette di ritrovare la quiete: dalla piscina, attraverso un focus consapevole sul lavoro del respiro, sull'attività fisica e persino sulla definizione degli obiettivi. Più che un bagno rilassante, in questo modo attiri i tuoi sensi a diventare tutt'uno con l'acqua. Ogni falcata, spruzzo e respiro si allinenano in ogni momento con te».

La prossima volta che salti in piscina, Lorna consiglia di provare la «meditazione in movimento» sperimentando diversi tipi di respirazione.

Questo può essere semplice come bilanciare l'inspirazione e l'espirazione quando si fa stile libero o si cerca di contemplare pensieri e sentimenti durante la nuotata.

«Entra nel ruolo dell'osservatore, cerca di notare la differenza tra ciò che sta realmente accadendo (il tuo senso di consapevolezza) e il chiacchiericcio della mente che cerca di attirare la tua attenzione (pilota automatico del dialogo interiore negativo), tornando dolcemente al suono del tuo respiro e le sensazioni fisiche del tatto, della vista e dell'olfatto – consiglia -. Prova a capire, qual è la sensazione dell'acqua mentre nuoti? Quali suoni puoi sentire? Come senti l'aria sulla pelle esposta fuori dall’acqua?».

E conclude: «Assicurati di considerare come ti senti mentre ti muovi, mantenendo uguali i respiri, allungando braccia e gambe, oltre ad allineare la colonna vertebrale per muoverti il più agevolmente e facilmente possibile».