Digitale & Lifestyle Azzedine Alaia: in mostra a Parigi fino a gennaio

CoverMedia

23.7.2019 - 13:08

Mandatory Credit: Photo by CONTRE JOUR/SIPA / Rex Features (1893193a)

Azzedine Alaia

Yves Saint Laurent show, Spring Summer 2013, Paris Fashion Week, France - 01 Oct 2012
Mandatory Credit: Photo by CONTRE JOUR/SIPA / Rex Features (1893193a) Azzedine Alaia Yves Saint Laurent show, Spring Summer 2013, Paris Fashion Week, France - 01 Oct 2012
Source: CONTRE JOUR/SIPA / Rex Features

La personale «Azzedine Alaia – Another Way to look at fashion – The TATI collection» è in scena alla Association Azzedine Alaïa di Parigi fino al 5 gennaio 2020.

In questi giorni ha aperto i battenti a Parigi «Azzedine Alaia – Another Way to look at fashion – The TATI collection».

Molto prima che le collaborazioni fra haute couture e fast-fashion divenissero famose, il designer scomparso nel 2017 aveva già collaborato con Tati, il più famoso retailer di Parigi, lanciando una collezione basata sul suo famoso motivo a quadri e creando una capsule per Barbès: punto di riferimento dei fashionisti a caccia di affari da decenni.

Quella collaborazione - e la collezione della primavera 1991 di Alaïa costruita attorno ad essa - è il soggetto dell'ultima mostra allestita presso l'Azzedine Alaïa Association.

«Oggi tutti parlano di collaborazione e co-branding, ma Azzedine è stato il primo ad avviare una partnership tra stilista e mercato di massa - e all’epoca si parlava davvero di mass market», ha spiegato a WWD Olivier Saillard, direttore della mostra «Azzedine Alaia – Another Way to look at fashion – The TATI collection».

All’epoca della collaborazione, Alaia dichiarò: «Che eccitazione poter associare il mio nome, e il mondo della haute couture, a questo marchio che rappresenta la moda a prezzi accessibili. Quando tornavo a casa in Tunisia, vedevo i viaggiatori all’aeroporto di Parigi Orly con enormi borse di TATI. Volevo disegnare qualcosa di buona qualità per tutte quelle persone che fino ad ora non poteva permettersi i miei vestiti».

La mostra dedicata al compianto stilista tunisino sarà in calendario alla Association Azzedine Alaïa di Parigi fino al 5 gennaio 2020.

Tornare alla home page

CoverMedia