Salute Zucchero, i bambini ne mangiano troppo

CoverMedia

11.1.2019 - 08:32

Source: Covermedia

Secondo una nuova ricerca, i più piccoli eccedono il limite di glucosio raccomandato dai nutrizionisti già dal secondo anno di età.

I bambini nel Regno Unito consumano più zuccheri degli adulti entro il compimento dei 10 anni di età. Così riportano i ricercatori dell’ente sanitario britannico Public Health England (PHE), la cui preoccupazione è cresciuta negli ultimi anni riguardo al consumo di zuccheri dei più piccoli, eccessivo già dalla tenera età di 2 anni. Secondo i ricercatori, in media i bambini di 8 anni arrivano a consumare l’equivalente di 8 cubetti di zucchero al giorno, ovvero circa 2.800 cubetti extra all’anno.

«I bambini stanno mangiando troppi zuccheri, e i genitori devono fare subito qualcosa per prevenire questo pericoloso accumulo negli anni», dice la dottoressa Alison Tedstone, nutrizionista della PHE.

In Gran Bretagna, il limite massimo di zuccheri per i bambini dai 5 ai 6 anni è di 19 grammi (o 5 cubetti); per i bambini di 10 anni il limite si innalza a 24 grammi (6 cubetti) e 30 grammi dagli 11 anni in su. Eppure, secondo lo studio National Diet and Nutrition Survey, il consumo medio di zucchero per i bambini nel Regno Unito è di circa 52 grammi, ovvero l’equivalente di ben 13 cubetti al giorno.

I nutrizionisti chiamano in causa tutti i genitori e i tutori dei bimbi, per un maggiore controllo del loro consumo di zuccheri giornaliero, in modo da prevenire una varietà di malattie legate a questo eccesso come l’obesità e la carie. Per tenere sotto controllo il consumo di zuccheri, evitiamo di acquistare bibite gassate e optiamo per i succhi di frutta senza zuccheri aggiunti. Inoltre, sostituiamo i cereali al cioccolato o glassati con una variante sugar-free.

Gli esperti dell’organizzazione Change4Life invitano a limitare o ridurre drasticamente il cioccolato, i budini, le torte e i pasticcini in favore di «dolci» più salutari.

Tornare alla home page