Sonno Bambini: evitare tablet e cellulari prima di dormire 

CoverMedia

15.1.2019 - 16:10

Source: Covermedia

I genitori che permettono ai propri figli di guardare la tv o il tablet dovrebbero limitare questa attività alle ore diurne.

Guardare i cartoni è essenziale per tutti i bambini, ma all’ora di dormire, spegniamo subito tutti gli schermi. Che sia la televisione, il tablet o lo smartphone, gli esperti raccomandano a tutti i genitori/tutori di essere rigidi sul tempo concesso ai bimbi di fronte a questi monitor.

Secondo una ricerca condotta da un team di pediatri della RCPCH (Royal College of Paediatrics and Child Health), l’88% degli individui tra gli 11 e i 24 anni soffre di disturbi del sonno a causa dello smartphone o del computer, mentre per il 35% anche l’umore e la salute mentale vengono indubbiamente influenzati.

«Noi consigliamo che vengano stabiliti dei limiti a seconda dell’età del bambino», ha dichiarato dottor Max Davie in una conferenza stampa della RCPCH. «Genitori e figli devono negoziare un orario appropriato per la famiglia. E quando questi limiti non vengono rispettati, devono esserci delle conseguenze».

Il problema è ancora più marcato per i bambini/ragazzi che tendono a consumare snack ipercalorici mentre giocano ai videogames. Questa cattiva abitudine – talvolta della durata di tante ore al giorno – è causa di sovrappeso e obesità infantile. Da genitori o tutori, controlliamo dunque sia il tempo da trascorrere al computer o al tablet, sia l’alimentazione del bambino.

In generale, il team del dottor Davie enfatizza la necessità di limitare il tempo trascorso davanti a questi monitor – anche durante il giorno – non solo per l’associazione negativa esistente tra questa attività e un «cattivo stato di salute mentale, fisico, e problemi legati al sonno», ma anche perché passando troppo tempo a guardare uno schermo si perde l’occasione di fare altre cose più produttive, per esempio attività sportiva e stare con gli amici.

Tornare alla home page