Buono a sapersi Bambini: il gioco all’aperto riduce gli effetti negativi dell’elettronica

Covermedia

6.2.2023 - 16:00

Le attività all’aria aperta hanno avuto un effetto positivo sulle abilità dei giovanissimi.

6.2.2023 - 16:00

Come sanno tutti i genitori e gli educatori, può essere difficile staccare i bambini dai dispositivi.

Ma se siete preoccupati per il tempo che i più piccoli passano a fissare gli schermi, siano essi tablet, telefoni, computer o TV, ecco una buona notizia: i ricercatori dell'Università di Osaka hanno scoperto che alcuni degli effetti negativi possono essere mitigati dal tempo trascorso all'aria aperta.

«Sebbene le capacità di comunicazione e di vita quotidiana fossero peggiori nei bambini di quattro anni che avevano passato più tempo davanti allo schermo da quando avevano due anni, giocare all'aperto ha avuto effetti molto diversi sul neurosviluppo», ha spiegato l'autore principale, il professor Kenji J. Tsuchiya.

«Siamo rimasti sorpresi nel constatare che il gioco all'aperto non ha alterato gli effetti negativi dello schermo sulla comunicazione, ma ha avuto un effetto positivo sulle abilità di vita quotidiana».

Per lo studio, il team ha analizzato la relazione tra la quantità media di tempo giornaliero trascorso sullo schermo nei bambini di due anni, la quantità di giochi all'aperto all'età di due anni e otto mesi e i risultati del neurosviluppo all'età di quattro anni.

Hanno scoperto che quasi un quinto degli effetti del tempo trascorso sullo schermo che incideva sulle abilità di vita quotidiana, era mediato dal gioco all’aperto. Il che significa che aumentare il tempo di gioco all'aperto potrebbe ridurre gli effetti negativi del tempo trascorso sullo schermo. I ricercatori hanno anche scoperto che la socializzazione era migliore nei bambini di quattro anni che avevano trascorso più tempo a giocare all'aperto quando avevano due anni.

«Nel complesso, i nostri risultati indicano che ottimizzare il tempo trascorso sullo schermo nei bambini piccoli è davvero importante per un adeguato sviluppo neurologico», ha aggiunto l'autore senior Tomoko Nishimura.

«Abbiamo anche scoperto che il tempo trascorso sullo schermo non è correlato ai risultati sociali e che, anche se il tempo trascorso sullo schermo è relativamente alto, incoraggiare più tempo di gioco all'aperto potrebbe aiutare a mantenere i bambini in salute e a svilupparsi in modo appropriato».

I risultati completi dello studio saranno pubblicati su JAMA Pediatrics a marzo.

Full study results will be published in JAMA Pediatrics in March.

Covermedia