Digitale & LifestyleBambini: la salute in una stretta di mano
CoverMedia
21.8.2018 - 16:11
Secondo una nuova ricerca, una presa debole può essere sintomo di un problema.
Dietro una stretta di mano particolarmente debole si può celare un problema di salute futuro. Così riportano i ricercatori della Baylor University, dopo l’analisi della resistenza muscolare nei bambini in relazione a diffuse malattie dell’età adulta, come i problemi cardiovascolari e i disturbi del metabolismo.
«Ciò che sappiamo con certezza sulle condizioni di salute dei bambini di oggi è che vi è una prevalenza dell’obesità, e che sono molto più a rischio di sviluppare il pre-diabete o una malattia cardiovascolare rispetto alle precedenti generazioni», ha dichiarato Paul M. Gordon, uno degli autori dello studio.
«Questa ricerca, incentrata sulla forza della presa manuale, offre un approccio aggiuntivo ai sistemi di identificare, nel corso del tempo, la percentuale di rischio di sviluppare queste malattie. Una stretta debole può presagire un problema cardiometabolico nei bambini, ed aiutarci ad identificare gli adolescenti che maggiormente potrebbero trarre benefici da un cambiamento di stile di vita, o migliorare il livello di benessere della muscolatura».
Per misurare la stretta di mano dei giovani partecipanti, il team di ricerca ha usato uno speciale strumento, un dinamometro che rileva la forza e la resistenza sia nella mano dominante che nell’altra.
In tutto, circa il 29% dei maschi e il 20% delle femmine sono stati categorizzati come «deboli», e durante il corso dello studio, i bambini con la stretta di mano più fiacca avevano una possibilità di oltre tre volte maggiore, rispetto agli altri bambini, di soffrire di una cattiva condizione di salute.
«Anche tenendo in considerazione altri fattori, come il livello di benessere cardiorespiratorio, l’attività fisica e la massa corporea magra dei bambini, abbiamo continuato a vedere un’associazione tra la forza della loro presa e la loro salute cardiometabolica, sia dal punto di vista del mantenimento che del miglioramento», ha aggiunto dottor Gordon. «Testare la presa è un metodo semplice, non invasivo, e può essere effettuato molto facilmente nello studio del medico. È assolutamente valido sia per gli adulti che per i bambini».
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Pediatrics.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona