Digitale & Lifestyle Bambini: più calorie consumate che bruciate

CoverMedia

12.3.2020 - 16:09

Five boys playing football

When: 10 Mar 2011
Five boys playing football When: 10 Mar 2011
Source: Covermedia

L’energia spesa dai più piccoli durante un’attività di gioco equivale a circa 170 calorie bruciate, mentre quelle consumate a merenda sono circa 213.

Il consumo di calorie derivato dagli snack e dalle merende dei bambini è maggiore di quello che viene smaltito durante un’attività di gioco. Lo riportano i ricercatori della Brigham Young University, Utah, secondo cui i dati relativi all’apporto di calorie sono causa di preoccupazioni per una varietà di condizioni di salute, tra cui l’obesità infantile.

Il team ha preso un campione di 8 bambini in età scolare, monitorando i loro progressi durante 189 partite di calcio, baseball e softball, con un focus sia sull’attività fisica, sia sul consumo di calorie post-partita, momento in cui i bimbi facevano merenda.

Secondo i risultati, il numero di calorie consumate è maggiore (213) rispetto a quelle smaltite (170) e anche il livello di zuccheri eccedeva di gran lunga quello raccomandato, di 25 grammi giornalieri, con un consumo medio di 26.4.

I succhi di frutti sono risultati gli snack più popolari tra i giovanissimi, insieme alle merendine preconfezionate.

«Ci sono così tanti bambini che fanno sport solo per mangiare le loro merendine una volta finita la partita», ha dichiarato Lori Spruance, autrice della ricerca. «E questo non aiuta di certo con le loro abitudini relative alla salute. Il bambino dovrebbe pensare che, come premio, si è divertito, ha corso insieme ai suoi compagni, ha segnato un gol».

Il co-autore dello studio Jay Maddock ha aggiunto: «Piccoli cambiamenti possono fare un’enorme differenza nella promozione di un peso salutare per i nostri bambini. Dunque, quando i nostri figli stanno giocando, noi consigliamo di fare una scelta sana e dare loro frutta o verdura per merenda, o fonti di proteine come le noci».

Tornare alla home page

CoverMedia